RENDE (CS) – Mercoledì 30 novembre, alle ore 11:00 presso il DAM-Dipartimento Autogestito Multimediale del Polifunzionale dell’Università della Calabria, si terrà, in vista del prossimo referendum costituzionale, un’iniziativa con l’On. Roberto Speranza dal titolo “Democrazia: dal consenso alla partecipazione”. L’appuntamento, organizzato dall’associazione Sviluppo Universitario in collaborazione con il Comitato UNICAL per il NO è finalizzato a illustrare nel dettaglio la riforma costituzionale (che andrà a modificare circa un terzo dell’intero testo costituzionale) con i suoi pro e contro sotto ogni punto di vista, quindi, non solo in ambito politico, ma soprattutto sotto il profilo tecnico-giuridico.
L’incontro darà voce ad esponenti della Rappresentanza Universitaria; infatti, a fare gli onori di casa saranno Giulio Curcio Terremoto, Rappresentante al CUS e presidente dell’associazione Sviluppo Universitario e Diego Mazzitelli (rappresentante eletto in CDA), doverosi i saluti del Magnifico Rettore che precederà gli interventi di Mirko Riccelli (Comitato UNICAL per il NO) e del prof. Walter Nocito, docente di Diritto Pubblico dell’ateneo, a moderare l’incontro il giornalista del corriere della sera, Tommaso Labate, per poi passare alle conclusioni dell’On. Roberto Speranza.
«Sarà l’occasione – si legge in una nota – per fare le giuste riflessioni sulle criticità della riforma costituzionale, ricordando che è fondamentale andare a votare informati, qualunque sia la scelta finale, nonostante il referendum sia senza quorum e che quindi il risultato sarà valido indipendentemente dalla percentuale di affluenza alle urne…».