REGGIO CALABRIA – Si è svolto oggi, presso la sede della Federazione nazionale delle società finanziarie di Roma e in videoconferenza presso la sede di Reggio Calabria contemporaneamente, il seminario di studi intitolato “Nuovo rating per le piccole e medie imprese”.
Presenti molti professionisti del settore finanziario alla tavola rotonda di studi presieduta dal presidente avv. Santo Alfonso Martorano che ha illustrato le principali novità in materia di valutazione economico-finanziaria delle imprese.
“Si passerà dall’attuale sistema di credit scoring ( basato su ponderazioni o modelli statistici multivariati) ad un modello di rating che, nelle intenzioni del Ministero dello sviluppo economico, dovrebbe consentire di estendere l’operatività del fondo anche alle imprese con merito di credito piuttosto bassi. Stanno lavorando al decreto al ministero dello Sviluppo Economico, ma sono già note alcune anticipazioni.
Saranno cinque le classi di merito creditizio per ammettere le pmi al fondo statale e per un triennio le risorse ammonteranno a 3,4 miliardi di euro. Si pensa di dotare il fondo di un modello personale del calcolo del rating.
La conoscenza della rischiosità dell’imprenditore permetterà al Ministero dello sviluppo economico di rendere più selettivi, mirati ed efficaci gli interventi del fondo.”
Molte aziende aderenti alla Federazione nazionale delle società finanziarie si occupano di finanziamenti alle piccole e medie imprese oltre che alle persone fisiche, e stanno selezionando nuovi agenti.
Per informazioni è possibile scrivere a info@fenafi.it.