Rende, il Ministero concede fondi per mettere in sicurezza le scuole

0
821
Marcello Manna

RENDE (CS) – Sono 63 mila gli euro stanziati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la riqualificazione e messa in sicurezza di

Marcello Manna
Marcello Manna

cinque edifici scolastici ubicati nel territorio di Rende. Lo scopo dell’intervento è di verificare le reali condizioni statiche dei solai, dei controsoffitti e degli elementi ad essi ancorati attraverso una campagna di Indagini Sperimentali e l’eventuale Verifica Statica/Analitica. Le scuole interessate da tale manutenzione sono la media “Dante Alighieri“, la “P. De Coubertin“, la materna di Quattromiglia, la scuola elementare di Arcavacata e quella di Rende centro. In base alle diverse tipologie costruttive e alle direttive del tecnico incaricato dell’indagine saranno effettuate tutte le prove necessarie applicabili caso per caso, al fine di ottenere le migliori soluzioni,

Pia Santelli
Pia Santelli

assicurando un livello ottimale di staticità. Saranno effettuate, nello specifico, ispezioni accurate delle strutture di ancoraggio di ogni elemento non strutturale dei soffitti, oltre ad indagini visive, strumentali e di rilievo appositamente documentate.

“Le nostre scuole – afferma il Sindaco di Rende, Marcello Manna – devono diventare luoghi di eccellenza. Prestiamo attenzione, prima di ogni altra cosa, ai problemi strutturali e ambientali. La sicurezza dei nostri bambini, degli impiegati e del corpo docente è in cima alle nostre priorità”.

“Interventi essenziali – commenta l’Assessore ai Lavori pubblici, Pia Santelli – per capire se esistono e dove sono eventuali criticità delle strutture scolastiche. Una misura tanto più importante alla luce del rischio sismico che caratterizza tutto il territorio calabrese”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here