RENDE (CS) – Ecco le motivazioni dell’astensione di Unidea alla richiesta delle dimissioni del pro rettore dell’Uiversità della Calabria con delega al centro residenziale Prof. Luigino Filice:
«Nel corso del Consiglio degli studenti del 05/10/2016 si è fatta richiesta per le dimissioni del Pro rettore con delega al centro residenziale Prof Luigino Filici, dopo aver ascoltato i pareri degli studenti i quali hanno messo in evidenza i problemi che il CR sta avendo negli ultimi tempi. Al momento della votazione la stragrande maggioranza, tra cui il CdA Tulino e i senatori Leonetti e Caruso in quota ReF, ha votato favorevole all’interrogazione posta. Dopo essersi consultati, i componenti di UnIdea, guidati dal CdA Diego Mazzitelli, si sono astenuti. Per i vertici di Unidea: L’Unical non ha bisogno di altri grattacapi e il nostro gruppo vuole risolvere i problemi e no crearne altri. Così abbiamo preferito proporre la realizzazione di un tavolo tecnico e di convocare un consiglio straordinario e urgente con la presenza del rettore e del prorettore stesso, in modo da dare la possibilità di fare un intervento mirato e immediato alla risoluzione dei vari problemi esposti.
In verità secondo gli esponenti di Unidea le criticità palesate dal Consiglio degli Studenti, in questo particolare momento, sembrano meramente un attacco pretestuoso che non ha nulla a che vedere con una visione prospettica di sviluppo dell’ateneo. Non è possibile che in pochi mesi la situazione del centro residenziale sia così peggiorata: fino a qualche mese fa, quando ancora ex rappresentanti della compagine che oggi rappresenta la maggioranza in consiglio degli studenti erano parte integrante della commissione del centro residenziale, il lavoro svolto risultava certo perfettibile, ma sicuramente buono ed encomiabile; dopo nemmeno qualche mese vengono chieste le dimissioni del pro rettore Filice. Sicuramente qualcosa non torna, ma gli studenti non hanno e non possono avere memoria corta!
Inoltre sempre per Unidea sembra indispensabile tenere presente le condizioni al contorno che hanno portato al ritardo di erogazione delle borse di studio, imputabili certamente in gran parte all’amministrazione regionale.
Inoltre – prosegue Mazzitelli – ho anticipato alcune proposte che porterò nel consiglio di amministrazione del 10/10/2016, tra cui la richiesta di nuovi sussidi per studenti in stato di disagio, per ciò che riguarda alloggio e tutto quello che può rendere migliore la loro qualità di vita e la richiesta di stesura di un regolamento per l’istituzione di una commissione controllo del servizio pulizie.”
Unidea e i suoi esponenti non si tirano indietro alle proposte fatte in campagna elettorale, anzi si impegnano al massimo per rendere sempre migliore la vivibilità del Campus e difendere i diritti degli studenti, in maniera limpida, trasparente e soprattutto propositiva!».