Saracena wine festival invaso dai brasiliani

0
1235

Dal Brasile al Pollino, i visitatori amanti del cibo buono pulito e giusto sono presenti da oggi presso la sede storica della Condotta POLLINO-SIBARITIDE-ARBERIA, nel cuore del paese del Moscato Passito. Guidati da Ernestina BILOTTO, tour operator di COSENZA ed accolti da Claudio VIOLA, membro del Comitato di Condotta del Convivium insieme ai fratelli Biagio e Guido GAGLIARDI, protagonisti della Birra Artigianale DE ALCHEMIA, gli speciali ospiti hanno potuto conoscere ed apprezzare il paniere di eccellenze del terroir di cui si arricchisce l’originale covo sociale della più grande condotta della Calabria (quarta in Italia per numero di iscritti, dopo TORINO, ROMA e PALERMO).

Ed è tutto pronto per l’assemblea annuale ed il congresso degli oltre 600 soci del sodalizio con sedi a SARACENA ed a ROSSANO, in programma sempre per oggi VENERDÌ 23. Entrambi sono fissati alle Ore 15 in prima ed alle Ore 16 in seconda convocazione, al Civico 1 di Via FIUMARA. All’ordine del giorno, in vista delle prossime tappe congressuali regionali e nazionale, vi sono tra l’altro il rinnovo delle cariche elettive, l’elezione dei 7 delegati (spettanti alla Condotta) per il congresso regionale e nazionale e la candidatura alla Presidenza di Slow Food Calabria. – Nella stessa giornata (dalle Ore 16.30), si aprirà la tre giorni del SARACENA WINE FESTIVAL, evento giunto alla sua nona edizione, da quest’anno finanziato dalla Regione Calabria e che vede confermata tra i suoi partner, insieme all’Amministrazione Comunale anche la Condotta Slow Food POLLINO SIBARITIDE ARBERIA.

SARACENA WINE FESTIVAL – Il programma dell’edizione 2018, ideata, curata e diretta da Giovanni GAGLIARDI (tra i soci co-fondatori di Slow Food POLLINO SIBARITIDE ARBERIA) prevede, VENERDÌ 23, alle ORE 16,30 l’apertura dei banchi di assaggio; alle ORE 17.30 LA PIÙ GRANDE DEGUSTAZIONE DI MOSCATO DI SARACENA; alle ORE 19 la VECCHIA, GIOVANISSIMA CALABRIA; alle ORE 20 il TRIBUTO AL MOSCATO DI SARACENA E ALLA PODOLICA CALABRESE e MANGIARI DI STRADA, OSTERIE CASALINGHE, DEGUSTAZIONI ITINERANTI NEL CENTRO STORICO. Alle ORE 22 si esibiranno i COLTIVATORI DI MUSICA. – SABATO 24, alle ORE 16 incontro sul tema IL VINO OSPITA LA BIRRA; alle ORE 17.30 IL VINO CALABRESE, LA GRANDE NICCHIA e alle ORE 19 I ROSSI DI CALABRIA. Dopo le degustazioni itineranti, alle ORE 22 il concerto degli APRÈS LA CLASSE IN CONCERTO. – DOMENICA 25, alle ORE 11.30 Piero SARDO, Presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità presenterà il libro I FORMAGGI NATURALI. Alle ORE 16 il focus si sposterà su I PRESIDI ITALIANI DEL PASSITO E I FORMAGGI NATURALI. – IL PRESIDIO DELL’OLIO ITALIANO – CALABRIA è il tema dell’incontro che si terrà alle ORE 18.30. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here