COSENZA – Sarà Saverio Sipoli, fondatore e amministratore della Legnosud, azienda specializzata nella lavorazione boschiva e produzione di pellets, a guidare la rappresentanza calabrese di Unital – Confapi (Unione Italiana Arredo Legno e affini).
L’investitura è stata formalizzata durante l’assemblea aperta dal vice presidente nazionale di Confapi Francesco Naopoli il quale ha evidenziato la necessità di valorizzare una preziosa risorsa come il legno, invitando le aziende del settore a credere con forza al loro ruolo di spinta all’innovazione.
«La Calabria – ha detto Napoli – vanta una superficie forestale pari a 612 mila ettari, oltre il 40 % dell’intero territorio regionale. Un patrimonio tra i più importanti in Italia, una filiera che potrebbe realisticamente diventare una tessera insostituibile nel mosaico della ricostruzione economico sociale della nostra regione. Presenteremo nei prossimi giorni alla Regione Calabria – ha aggiunto il vicepresidente nazionale di Confapi – un piano per rilanciare Calabria verde sulla pulitura e manutenzione dei boschi, fonte principale delle biomasse». I lavori sono stati chiusi dal direttore Pasquale Mazzuca.