Lunedì 26 marzo alle ore 11,00 nell’aula magna del liceo scientifico “G. B. Scorza” di Cosenza l’avvocato Rosa Ippolito e il giornalista Carmine Calabrese interverranno su un argomento abbastanza delicato e che coinvolge i giovani: “Sostegno legale nelle fragilità giovanili” su disagio e solidarietà. Due mondi che solo insieme possono coesistere.
Le parole dei promotori
«Mi occupo di diritto penale e criminologia – commenta l’avvocato Rosa Ippolito – e sono impegnata nel sociale fornendo l’assistenza legale all’associazionismo cittadino occupandomi non solo delle questioni meramente burocratiche e giuridiche ma anche umane dei soggetti bisognosi di assistenza e di ascolto, perché ritengo che la prima forma di difesa dei diritti sia proprio l’ascolto».
«Sono entrato nelle scuole, non con l’anima del tutor o del docente – dice Carmine Calabrese -. Occupandomi di disagio, nelle sue variegate forme, interessandomi di volontariato, entro in classe per confrontarmi con i ragazzi, per parlare il loro stesso slang emozionale, per condividere il loro stesso rap dialettico ed è proprio con questo spirito che lunedì, porteremo le nostre esperienze, umane e professionali, all’interno del liceo Scorza».
«Tutti i nostri laboratori – conclude Mario Tursi Prato, presidente di Giornalisti d’Azione – sono arricchiti da incontri, da visite guidate, da eventi che realizziamo per offrire ai nostri studenti qualcosa in più. È un modo per coltivare ed esaltare la parte empirica del giornalismo».