COSENZA – Sono le cantine Spadafora ad aggiudicarsi il primo posto del concorso “Miglior Novello di Calabria” per il 2019. Un’edizione, quella di quest’anno, che ha visto un taglio più moderno e alcuni cambiamenti. A decretare infatti il miglior vino novello della regione, non è stata una giuria di esperti ma i consumatori stessi.
Sono stati più di 6000 i votanti al concorso indetto da VinRadio, il programma radiofonico dedicato al mondo dei vini e alla loro degustazione. E le cantine Spadafora hanno portato a casa 1553 voti aggiudicandosi la vittoria, la cui premiazione è avvenuta a Camigliatello Silano lo scorso 10 novembre.
A vincere è stato ovviamente il novello, il primo vino nato dall’ultima vendemmia, che anticipa le caratteristiche dei vini di dell’intera annata. «Una annata che – fanno sapere dalle cantine di Donnici – sarà sicuramente unica nel suo genere».
In qualità di vincitori del premio “Miglior Novello di Calabria”, le cantine Spadafora sono entrate di diritto nel concorso “Miglior vino novello d’Italia” inserito nel tredicesimo Salone nazionale del vino novello, organizzato dal giornalista enogastronomico Tommaso Caporale e svoltosi a Cosenza il 9 e 10 novembre.
In questo contesto, le cantine di Donnici hanno portato a casa un altro riconoscimento: la menzione speciale della giuria di esperti.