Una volta c’erano i rullini e le fotografie si sviluppavano nelle camere oscure con prodotti chimici e tanta esperienza. Con l’avvento della fotografia digitale tutto questo è scomparso quasi del tutto e le fotografie sono diventate immagini da stampare al pc. La cosa fondamentale per una buona riuscita, è avere una buona carta fotografica sulla quale stampare e una stampante che permetta di stampare fotografie, anche in diversi formati.
Perché scegliere una stampante fotografica?
Le normali stampanti non possono soddisfare il desiderio di avere le proprie fotografie in pochi minuti come le stampanti fotografiche. La carta fotografica è un supporto particolare dove stampare in quanto, essendo molto liscia e poco porosa, ha bisogno di un inchiostro e una stampa particolari.
Una stampante fotografica è progettata per i tagli, le carte e la resa qualitativa necessari per le fotografie. Anche se un tempo erano macchinari molto grandi e pesanti che erano usate principalmente dai fotografi e dagli stampatori. Ora invece ce ne sono di piccolissime, Wi Fi e con tante altre qualità molto utili.
Come scegliere la migliore stampante fotografica per voi
Se siete appassionati di fotografia, o volete stampare sempre i vostri ricordi, avrete bisogno di sapere quale stampante potrebbe essere la migliore per voi. In questo articolo vi daremo dei consigli ma tutte le guide particolari le potete trovare sul portale stampanti.com, dove troverete consigli particolari sulla canon ip7250, una stampante inkjet con un ottimo rapporto qualità prezzo e caratteristiche migliori rispetto ad altri modelli mono funzione della stessa fascia di prezzo.
La scheda tecnica di ogni stampante riporta delle caratteristiche che è bene tenere presente al momento della scelta a partire dal tipo di tecnologia di stampa al formato di carta che indica fino a che dimensioni può stampare le foto e in che risoluzione. Come tutte le stampanti, hanno delle caratteristiche importanti da tenere presenti come la velocità di stampa, il tipo di connessione con il pc, il peso, la dimensione e il prezzo.
In commercio poi, esistono alcuni modelli di stampanti fotografiche che, date le loro dimensioni molto compatte e la compatibilità bluetooth o Wi Fi, sono portatili e permettono di stampare generalmente in formato 10 x 15 cm.
Le stampanti fotografiche multifunzione hanno molte funzioni aggiuntive come lo scanner integrato e funzionano quindi anche da fotocopiatrici, possono avere diverse modalità di inserimento dati tramite memory card, tramite bluetooth o USB oltre al collegamento con il pc, inoltre possono caricare la batteria della macchina fotografica.
Alcune stampanti fotografiche permettono inoltre di ritoccare le foto senza passare dai programmi del pc, spesso complicati da usare. Naturalmente i fotoritocchi sono molto semplici come correggere gli occhi rossi, la luminosità della foto o le possibili sfocature o ritagliare pezzi di immagine.
La dimensione comune delle fotografie stampate è 10 x 15 cm e le stampanti senza opzioni che permettono di stabilire la dimensione hanno questo formato come pre impostato.
Quali sono le tecnologie di stampa per le stampanti fotografiche?
Le tecniche di stampa di una stampante fotografica non differiscono molto dalle stampanti tradizionali:
- Stampanti a getto di inchiostro: consumano molto inchiostro rispetto alle stampe tradizionali;
- Solid Ink: in questa tecnica l’inchiostro è solido e viene fuso prima di essere passato su un tamburo insieme agli altri colori. La qualità di stampa risulta essere ottima e si possono avere supporti diversi rispetto alla carta.
- Getto termico di inchiostro: un trasferimento termico sfrutta il riscaldamento ma il lato negativo è che ha bisogno di un supporto di stampa che resista a temperature di circa 400 °C.