“Terra Madre”, la personale di Enzo Galluccio in mostra a Cosenza

0
1481

COSENZA – ‘Terra Madre’: è questo il titolo della mostra fotografica di Enzo Galluccio che sarà inaugurata sabato prossimo, il giorno 11 maggio, alle 18 presso la Galleria L’Impronta di Cosenza, via Calabria.

Con questa iniziativa L’Impronta porta avanti un importante percorso di valorizzazione della cultura e dei territori calabresi intrapreso già da molti anni con il coinvolgimento di artisti e operatori culturali di livello nazionale e internazionale.

La mostra comprende una serie di immagini fotografiche che richiamano l’ancestrale legame, spesso dimenticato, tra uomo e terra. Galluccio nei suoi scatti presenta una dimensione atavica della Calabria. In essa, tra duro lavoro ed estatiche visioni, viene intessuto quel rapporto amorevole e rispettoso tra Uomo e Terra in cui le necessità dell’uno armonizzano con i tempi e la generosità dell’altra, garantendo la sopravvivenza di entrambi.

Enzo Galluccio inizia a fotografare all’età di 14 anni. Coordina gruppi di lavoro nell’ambito di progetti riguardanti il territorio e soprattutto la realizzazione di reportages fotografici e riprese televisive. Si specializza nella realizzazione di  reportages fotografici su tematiche legate all’antropologia ed all’ambiente. Nel 2009 realizza l’archivio fotografico dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte. Partecipa a numerose mostre fotografiche in Italia e all’estero, fra cui Aspromonte … Memoria e luce seguendo lo sguardo di Lollò Cartisano (Personale, nel 2014 a Alpignano e Caselette, Torino), I passaggi di Garibaldi (Personale, nel 2011 a Torino – Temporary Art Cafè),  Riti della Settimana Santa in Calabria (Collettiva con Antonio Mancuso-Antonio Sollazzo, nel 2010 a Milano – Co. Se. R. Calabria, Ufficio di Promozione Attività Produttive della Regione Calabria – Via Broletto 14) e Percorsi svelati. Natura, arte e cultura in Aspromonte (Collettiva  con Marco Sallustro, Adriana Sapone nel 2009 a Berlino – Istituto Italiano di Cultura presso l’Ambasciata d’Italia).

Vincitore di 2 prestigiosi premi nel settore multimediale, Festival Euromediterraneo di Altomonte – Sezione Cortometraggio nel  2016 e Premio Internazionale Turismo Ambientale – Sezione Turismo Ecosostenibile a Lecce nel 2011, Galluccio è anche autore di numerose pubblicazioni. Fra le più recenti si ricordano LA CITTA’ METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA – Tra cultura, natura ed ospitalità, Camera di Commercio di Reggio Calabria. Anno 2018, e CINE TOUR CALABRIA, Rubbettino Editore. Anno 2018. E’ Presidente dell’Associazione ASPROMEDIA, che riunisce professionisti  che vantano pluridecennale esperienza nel campo della fotografia naturalistica della produzione documentaristica, dello studio del territorio nelle sue molteplici componenti: naturalistica, storica, antropologica, religiosa, nonché nel campo dell’educazione, formazione ed informazione ambientale.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here