SPEZZANO DELLA SILA (CS) – Riscoprire le bellezze dei paesaggi della nostra Regione attraverso un percorso che partendo da Moccone e attraversando Righio (piccola frazione del Comune di Spezzano Piccolo) e San Nicola (nel Comune di Aprigliano), porta a San Giovanni in Fiore. A questo sta lavorando la Regione Calabria su impulso del Consigliere Regionale Giuseppe Giudiceandrea.
In questi giorni gli operai di Calabria Verde stanno ripulendo il tracciato ferroviario che collegherà, a fini turistici, queste due realtà con un vecchio treno a vapore rimesso a nuovo. Lontano dal caos della vita di tutti i giorni si potranno ammirare scorci meravigliosi fatti di pinete, vallate e spazi incontaminati. Questo è il primo tassello di un mosaico più ampio che consentirà, nei prossimi mesi, di rimettere in funzione altre tratte che consentiranno, non solo di apprezzare questi paesaggi ai più sconosciuti ma anche di riattivare collegamenti veloci e alternativi rispetto all’uso dell’automobile. Oltre alla tratta quasi terminata, i lavori che saranno portati a termine nei mesi a venire, interesseranno i percorso che va da Spezzano Piccolo a Pedace e quello che collega Cosenza a Camigliatello Silano.
«Lavoriamo per rilanciare la nostra terra con tutto il nostro impegno e la nostra dedizione. Giorno dopo giorno stiamo dando impulso ad una Calabria migliore che si rimbocca le maniche e punta su quanto di più prezioso ha: il turismo». Questo il commento entusiasta dell’On. Giudiceandrea.