Una due giorni per la legalità a Vibo Valentia

0
858

VIBO VALENTIA – Comune e Camera di Commercio di Vibo Valentia, ancora insieme, per promuovere, con una nuova iniziativa, il rispetto delle regole e l’affermazione dei diritti per la tutela dei cittadini e lo sviluppo di imprese e territorio.

Con questi obiettivi, il 27 e il 28 Ottobre al Valentianum, è stata organizzata #Restart Vibo Valentia–Maratona della legalità, una due giorni di incontri, dibattiti e testimonianze a cui parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, del sistema scolastico e imprenditoriale, dell’associazionismo civico e cittadini, chiamati a dare il loro contributo di competenza e di esperienza e a fare rete nel contrasto a ogni forma di illegalità per la crescita della comunità.

Il primo appuntamento, il 27 alle 9,30 nell’Auditorium “Scrigno di Vetro”, avrà al centro del dibattito la riaffermazione dei diritti del cittadino e la presentazione dello Sportello Legalità. I lavori saranno introdotti da Elio Costa, Sindaco di Vibo Valentia, dal Prefetto Carmelo Casabona e dal Procuratore della Repubblica Michele Sirgiovanni. Seguirà la testimonianza di Giovanni Cugliari, presidente CNA Vibo Valentia, e la Tavola Rotonda sul tema “Il diritto alla Legalità” con la partecipazione di Maria Teresa D’Amato, Presidente Associazione “Le foglie di Dafne”, e dei Dirigenti scolastici Teresa Goffredo, Liceo Scientifico “G. Berto”, Antonello Scalamandrè, Liceo Statale “V. Capialbi”, Raffaele Suppa, Liceo Classico “M. Morelli” di Vibo Valentia.

Modererà l’incontro il giornalista Maurizio Bonanno.

Nella giornata del 28, con inizio alle ore 9,30 nella sala congressi “A. Murmura” della Camera di Commercio, cambia l’angolazione #Legalità, #bigdata, #reti e #squadra diventano le parole d’ordine per lo sviluppo del territorio. Proprio intorno a questi temi si confronteranno esperti del mondo imprenditoriale, accademici, rappresentanti istituzionali, autorità civili e militari. I lavori, moderati dall’editore Paolo Pollichieni, saranno introdotti dal Presidente della Camera di Commercio Michele Lico e dal sindaco Elio Costa, dal Prefetto Casabona e dal Procuratore della Repubblica Michele Sirgiovanni; proseguiranno con gli interventi tecnici di Donatella Romeo, Segretario Generale dell’Ente camerale, e di Riccardo Milani, Università Cattolica del Sacro Cuore e Transcrime, per la presentazione del Rapporto Monitor sui fattori di rischio nel tessuto sociale, economico e imprenditoriale della provincia di Vibo Valentia, realizzato dalla Camera di commercio in collaborazione con Transcrime, Centro di ricerca sul crimine transnazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del suo spin-off Crime&tech. Gli approfondimenti sono affidati alla Tavola Rotonda con Gaetano Calogero PaciProcuratore aggiunto Reggio Calabria, Ercole Giap Parini, docente dell’Università della Calabria; Andrea SammarcoVice Segretario generale Unioncamere, Alessandra Spada, CTO e ricerca di Alkemy Tech. Concluderà il vice governatore della Calabria Antonio Viscomi. Obiettivo della discussione è approfondire le possibilità di ri-orientare la mission del settore pubblico dando valore alle informazioni presenti e ragionare sugli strumenti in campo per contrastare il fenomeno pervasivo di un sistema mafioso quale la ‘ndrangheta che sta sviluppando sempre più la capacità di fare da cerniera di collegamento tra economia legale ed economia illegale.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here