RENDE (CS) – Cala il sipario all’Unical per ciò che concerne la Conferenza Internazionale sulla Persona (foto Francesco Ciardullo). Una quattro giorni che ha visto partecipare nel campus universitario oltre 60 relatori per un totale di 24 sessioni parallele. Studiosi da tutte le parti del mondo si sono ritrovati in Calabria per analizzare il concetto della Persona sotto svariate forme e visioni di studio.
«In questi giorni – afferma Giusy Gallo, co-organizzatrice dell’evento – abbiamo avuto l’occasione di confrontarci, condividere le nostre ricerche e discutere temi importanti che ruotano attorno al concetto di persona, grazie a relazioni molto interessanti. Siamo consapevoli di dover accettare una serie di sfide che la società in continua trasformazione ci pone. Il nostro lavoro, ovviamente, non è terminato e continuerà nel 2019 con la XV edizione del Convegno. In qualità di organizzatrice di questa edizione posso ritenermi soddisfatta e devo ringraziare per la riuscita dell’evento il Dipartimento di Studi Umanistici. Ad esso vorrei includere la componente del personale amministrativo, i docenti e gli studenti che hanno partecipato al convegno come membri dello staff organizzativo».
La prossima edizione del Conferenza, in programma nel 2019, dovrebbe tenersi in Terra Santa. Ad affermarlo è Randall Auxier, docente di Filosofia presso la Southern Illinois University. Il professore americano, quest’oggi, ha inteso ringraziare i presenti per aver partecipato all’evento svoltosi in Italia. Ogni edizione, infatti, cambia luogo e continente.
Una visione sempre più allargata del concetto cardine della Conferenza è il punto focale del confronto ideologico e della percezione in merito al concetto di Persona.
Alessandro Artuso