RENDE (CS) – UnIdea sceglie la via del confronto e della mediazione e ottiene risvolti positivi dall’incontro di questa mattina, presso il rettorato dell’ Università della Calabria, fra i rappresentanti degli studenti della lista UnIdea e la governance d’Ateneo. Alla presenza del Rettore e del Pro rettore, sono state intavolate le problematiche generali dell’Ateneo e del Centro Residenziale, e gli stessi rappresentanti hanno proposto agli organi competenti alcune soluzioni per i problemi riscontrati negli ultimi mesi. L’incontro era nato dalla richiesta di UnIdea secondo la quale chiedere un confronto alla Governance è la principale e «imprescindibile strada per ottenere dei validi risultati per gli studenti e tutto l’Ateneo; creare sterili polemiche invece, risulterebbe riduttivo nei confronti di quei nostri colleghi – spiegano – che il 18 e 19 maggio si sono recati alle urne ed hanno espresso il loro voto».
Fra gli argomenti trattati durate il “tavolo tecnico” si è data particolare rilevanza all’assegnazione degli alloggi universitari: è stato infatti chiesto di anticipare tale operazione a partire dal prossimo anno accademico, istituendo delle pre-assegnazioni per gli studenti iscritti agli anni successivi al primo anno, garantendo cosi agli stessi la possibilità di fruire del servizio già dal rientro dal periodo estivo. «Su questo punto, presente anche nel nostro programma elettorale – continuano – abbiamo ottenuto un’apertura da parte del Magnifico e del Prorettore, pertanto a gennaio febbraio ci ritroveremo, auspicando anche la partecipazione delle altre componenti studentesche, per la stesura del nuovo bando tasse e contributi per l’A.A 2017/2018».
Per quanto riguarda invece le problematiche inerenti il Centro Residenziale, oggi sotto l’occhio del ciclone, l’Università ha messo a bando sette nuovi posti, che andranno a potenziare la pianta organica del Centro stesso. Si è parlato, inoltre, del lancio di un nuovo sportello c.d. “English corner” dove gli studenti stranieri potranno chiedere informazioni in maniera chiara e diretta.
In maniera più generale si è discusso del potenziamento del servizio di vigilanza, soprattutto nelle ore notturne, e del potenziamento del servizio Wi-Fi i tutti gli spazi dell’Ateneo, residenze comprese. La discussione ha poi riguardato il servizio mensa “servizio mensa” e le disposizioni contrattuali. L’attualità ha poi portato i rappresentanti degli studenti a «consigliare agli stessi Organi degli interventi di prevenzione anti sismica. Tale proposta è stata accolta e gli stessi hanno dichiarato che a breve si avvieranno dei lavori per il rispetto delle normative vigenti, puntualizzando la messa in opera di interventi strutturali presso il Polifunzionale (aule e laboratori), contestualmente a questi interventi ci sarà anche l’abbattimento di tutte quelle barriere architettoniche presenti nell’Ateneo». In ultima istanza si è concordata la rateizzazione della seconda rata, in modo da consentire un agevole pagamento alle famiglie che hanno uno o più figli iscritti all’Unical.
«Sicuramente – commentano a fine incontro gli esponenti di “Unidea” – il tavolo tecnico di stamattina dev’essere soltanto un punto di partenza che veda sempre più coinvolti gli studenti nelle scelte generali e progettuali dell’Ateneo. L’auspicio è che in futuro tutti i rappresentanti degli studenti non dovrebbero, soprattutto in ambito universitario, portare avanti lotte per partito preso e senza spirito propositivo, bensì avere la forza di dettare strategie risolutive in maniera equilibrata e ricevendo il giusto ascolto da parte della Governance».