COSENZA – Procedono a ritmo serrato le procedure di rinnovo degli organismi di rappresentanza di Unindustria Calabria. Gli imprenditori delle Sezioni Merceologiche “Sanità” e “Materiali da Costruzione, Legno e Arredo” si sono riuniti in assemblea regionale per eleggere i propri rappresentanti.
Sezione “Sanità”
Alfredo Citrigno del Centro Clinico San Vitaliano e del Gruppo Citrigno è stato eletto alla carica di presidente della Sezione “Sanità” di Unindustria Calabria e della territoriale di Catanzaro, insieme al vicepresidente Giancarlo Greco (IGreco Ospedali Riuniti, Presidente Sezione sede Territoriale di Cosenza), ad Antonino Cuzzucoli (azienda Medi Line e Presidente Sezione sede Territoriale di Reggio Calabria), Ferdinando Scorza (Progetto Terza Età, Presidente Sezione sede Territoriale di Crotone) ed ai consiglieri Michele Di Tommaso (Anmi Siss), Giuseppe Marasco (Nuova Gamma), Anna Maria Martelli (Casa di Cura Villa Sant’Anna), Giovanni Battista (Ripoli Cooperativa San Biagio) e Adriano Spina (Medicura Holding).
Sezione “Materiali da Costruzione, Legno e Arredo”
L’imprenditore Saverio Nisticò dell’impresa Dynamis è stato eletto Presidente della Sezione “Materiali da Costruzione, Legno e Arredo” di Unindustria Calabria e della sede di Catanzaro. Il Consiglio Direttivo della Sezione si completa con l’elezione di Bruno Crucitti (Crucitti Group e Presidente Sezione sede Territoriale di Reggio Calabria), Giacinto Callipo (Callipo srl, Presidente Sezione sede Territoriale di Vibo Valentia), Umberto Mungo (Mungo Dante, Presidente Sezione sede Territoriale di Cosenza), Ferdinando Muto (Muto e Partners, Presidente Sezione sede Territoriale di Crotone) e del Consigliere Loredana Laganà (S.I.E.L.).
Servizio sanitario e filiera della salute come asset strategici per una sanità più efficace
Nel presiedere le assemblee delle Sezioni, il presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca si è congratulato con gli eletti ed ha sottolineato l’importanza dei settori rappresentati. «Il notevole invecchiamento della popolazione cui stiamo andando incontro ed il diritto alla salute da parte di tutti i cittadini devono costituire una base fondamentale per guardare a policy che concepiscano il servizio sanitario e la filiera della salute come asset strategici su ci puntare per rendere la nostra sanità più efficace. E’ necessario un dialogo tra operatori pubblici o privati che miri ad un livello soddisfacente delle prestazioni, costruendo un sistema sempre più integrato che in maniera virtuosa sappia interessarsi al benessere sociale, evitando di fatto quella migrazione sanitaria che tanto costa all’ economia della nostra regione».
In riferimento alla sezione Materiali da Costruzioni, Legno e Arredo il Presidente Mazzuca ha auspicato che con la ripresa della filiera dell’edilizia anche questi comparti possano dispiegare nuove energie, tanto in termini occupazionali che di distribuzione della ricchezza prodotta sui territori.
Sono intervenuti i presidenti di Confindustria Crotone Michele Lucente e di Confindustria Catanzaro Aldo Ferrara, il direttore di Unindustria Calabria Rosario Branda e di Confindustria Catanzaro Dario Lamanna.