Università Magna Graecia, successo per il convegno su “Amministrazioni pubbliche e forme privatistiche”

0
2951

CATANZARO – Si è svolto presso l’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro, lo scorso 29 e 30 giugno, il Convegno in “Amministrazioni pubbliche e forme privatistiche”, organizzato nell’ambito delle attività del Master in Diritto Civile “Il diritto privato della P.A.” e del  Centro di ricerca “Rapporti privatistici della P.A.”, di cui è Coordinatore il prof. Fulvio Gigliotti, ordinario di Diritto Privato presso la stessa Università.

Nella prima sessione, dedicata alla “Organizzazione amministrativa secondo modelli privatistici”, svoltasi sotto la Presidenza del prof. Vincenzo Cerulli Irelli, hanno relazionato il  prof. Fabio Saitta, che ha parlato di “Strutture e strumenti privatistici dell’azione amministrativa”, il Consigliere di Stato Vincenzo Lopilato per i “Profili di rilevanza pubblicistica e riforma delle società pubbliche”, il prof. Raffaele Di Raimo per la “Partecipazione della P.A. ad enti del libro I del c.c. tra privatizzazione e riqualificazione” e il prof. Sandro De Götzen sulle “Fondazioni legali e diritto privato regionale”. Prof. Gigliotti

Nella seconda sessione dedicata agli enti di diritto privato in controllo pubblico – presieduta dal prof. Massimo Basile – sono interventi il prof. Luigi D’Andrea, che ha analizzato il tema della “Sussidiarietà orizzontale, soggetti privati e partecipazione pubblica”, il prof. Fabrizio Guerrera, che si è occupato di “Impresa pubblica, responsabilità gestoria e procedure concorsuali”, il prof. Fulvio Gigliotti, che ha discusso di “Amministrazione di soggetti privati in controllo pubblico e giurisdizione amministrativa: il caso delle fondazioni universitarie”, il Consigliere della Corte dei Conti, Vito Tenore, con una relazione dal titolo “Enti privati in controllo pubblico e (problematica) giurisdizione contabile”. Ha chiuso i lavori un intervento del prof. Aldo Laudonio, che ha discusso di “Pubblico e privato nella riforma del terzo settore: spunti di riflessione alla legge delega”.

Il convegno ha riscosso grande successo, inserendosi in un percorso internazionale di riflessioni. Assai nutrita la partecipazione del pubblico, che ha contato oltre 600 persone, distribuite in più aule collegate in videoconferenza. Numerosi gli esponenti delle professioni forensi e dell’ordine giudiziario – presenti, nel pubblico, anche il Presidente del Tribunale di Catanzaro e il Presidente del Tar Calabria-Catanzaro – e altri professionisti, nonché un gran numero di studenti dell’Università Magna Græcia.

Antonio Dimartino

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here