COSENZA – Partono oggi, alle ore 15,30, al Centro Sociale di Serra Spiga, gli incontri informativi, promossi dall’Assessorato alla solidarietà e coesione sociale sul progetto “EconomiAmica”, iniziativa nazionale realizzata dal consorzio PATTI CHIARI, (costituito dalle principali banche operanti in Italia) e dalle principali associazioni nazionali dei consumatori, finalizzata alla diffusione di informazioni sui temi dell’economia e dei diritti dei consumatori in relazione ai servizi bancari.
L’assessore alla solidarietà e coesione sociale del Comune di Cosenza, Manfredo Piazza, ha destinato primariamente l’iniziativa agli anziani della città e i quattro centri anziani dislocati sul territorio cittadino ospiteranno gli incontri.
“Con questo progetto l’Amministrazione comunale – sottolinea Piazza – continua quel percorso, già avviato, legato all’invecchiamento attivo degli anziani che devono essere sempre di più protagonisti non passivi della vita sociale, ma anche di quella economica. Il vantaggio per la nostra popolazione anziana è quello di avere informazioni e di poter conoscere, attraverso “EconomiAmica”, le convenzioni esistenti con le banche”.
Una maggiore conoscenza dei diritti dei consumatori e dei servizi offerti dal sistema bancario consente, infatti, ai cittadini e nel caso specifico agli anziani, di operare scelte più consapevoli e convenienti.
Nel corso degli incontri informativi, che proseguiranno fino al prossimo 14 marzo, alcuni esperti delle associazioni dei consumatori forniranno utili suggerimenti per una gestione più consapevole delle risorse economiche, affrontando temi concreti e di interesse quotidiano come la scelta del conto corrente più adatto o le caratteristiche dei principali servizi bancari, evidenziandone i connessi diritti spettanti ai consumatori e le modalità di confronto tra le diverse offerte.
L’informazione sui servizi bancari è passata da materia per “addetti ai lavori” a competenza di base racchiusa nel più ampio concetto di cittadinanza economica. Di fatto, è passata dalla sfera delle competenze individuali a quella pubblica.
Nella città di Cosenza il progetto “EconomiAmica” è realizzato dalla Lega Consumatori, che ha ottenuto la piena collaborazione del Comune.
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI INFORMATIVI
Centro Sociale Serra Spiga, giovedì 27 febbraio 2014
Centro Sociale Donnici Inferiore, giovedi 6 marzo 2014
Centro Sociale Via Popilia, giovedi 13 marzo 2014
Centro Sociale Via Milelli, venerdi 14 marzo 2014