LAMEZIA TERME (CZ) – Nasce un nuovo soggetto di economia solidale. I Gruppi di Acquisto Solidale di Lamezia-Curinga e Decollatura infatti hanno deciso di unire i propri progetti per dare vita ad un DES, ovvero un Distretto di Economia Solidale del Lametino.
Le tre realtà che hanno intrapreso questo percorso di rete sono il Collettivo Autogestito Casarossa40 di Lamezia Terme, l’Associazione Costa Nostra di Curinga ed il Coordinamento Territoriale del Reventino, già da tempo impegnate sul proprio territorio a promuovere e sostenere forme di economia solidale e di consumo critico. Un’idea che parte dall’esigenza di mettere al centro del proprio essere un’autoproduzione sostenibile e rispettosa della natura, la difesa e la valorizzazione del territorio, l’abolizione dello sfruttamento sul lavoro, l’equità e la giustizia sociale, la dimensione collettiva e relazionale nel produrre e consumare.
La crisi economico-sociale in Calabria segna una fase estremamente drammatica per molti cittadini che iniziano a registrare difficoltà anche nell’affrontare la spesa quotidiana delle derrate di prima necessità riversandosi spesso sull’acquisto di prodotti di pessima qualità ma economici.
Il DES del Lametino, e con esso i Gruppi d’Acquisto Solidali aderenti, vogliono costituire una risposta popolare al problema del (mancato)reddito provando a fornire prodotti di qualità ad un prezzo che possa essere “competitivo” rispetto a quello offerto dalla grande distribuzione. Il sistema dei GAS favorisce così l’intreccio tra l’esigenza del consumatore critico e dell’autoproduttore locale.