CARIATI (CS) – I finanzieri di Cosenza hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di alcuni amministratori del Comune di Cariati e di imprenditori ritenuti responsabili dei reati di corruzione, abuso d’ufficio, turbata libertà degli incanti e abusivismo edilizio. Il provvedimento è stato emesso nei confronti di Filomena Greco (sindaco di Cariati), arresti domiciliari, Saverio Greco (fratello di Filomena Greco), domiciliari, Giuseppe Fanigliulo (dirigente Area tecnica), domiciliari, Cristoforo Arcovio, domiciliari, Sergio Salvati, obbligo presentazione alla polizia giudiziaria. Le indagini hanno consentito di rilevare l’indebito rilascio da parte del dirigente dell’Area tecnica, di un permesso di costruire in sanatoria a favore di un gruppo imprenditoriale per la ristrutturazione e l’adeguamento di un immobile da adibire a clinica medica privata.
Il dirigente, nominato dal sindaco a tempo determinato, secondo le risultanze investigative era stato mantenuto nelle sue mansioni per agevolare il procedimento amministrativo di rilascio del permesso di costruire. La proroga della nomina consentiva di dare il via al procedimento amministrativo, rilevatosi poi illegittimo. All’esito del procedimento il dirigente ha anche omesso di effettuare i previsti controlli sulla SCIA prodotta dalla società per i lavori di riqualificazione e ristrutturazione dell’immobile oggetto di permesso.
Queste condotte illecite hanno permesso il rilascio alla società poco prima della decadenza del sindaco delle autorizzazioni necessarie e la gestione di una clinica privata. E’ stato inoltre disposto, il sequestro preventivo dell’immobile abusivo, privo di valide autorizzazioni.