A Castrovillari l’XI edizione di “Civita …nova 2016”

0
1004

CASTROVILLARI (CS) –  La Pro loco del Pollino hai nei giorni scorso il nuovo calendario 2016 al teatro Sybaris a  Castrovillari.. Giunta alla sua XI edizione,  con il contributo del giovane creativo Stefano Ferrante , musicista del gruppo dei Ritmo Novo, fotografo e artista della luce. di Castrovillari, che ha prodotto dodici scatti in bianco e nero tutti nel centro storico Castrovillarese, che ritraggono anche i  piccoli della Pro Loco, gli anziani del Centro Aggregazione Sociale Varcasia e i componenti del gruppo folklorico della Pro Loco.

 “Civita …nova 2016” vuole essere un percorso nel centro storico Castrovillarese  iniziato quest’ estate con la manifestazione “ Civita…nova” e ripreso dall’ almanacco come in una sorta di continuità.

Alla presentazione del nuovo “ Almanacco”, per il quale si è voluto creare un vero e proprio spettacolo,  erano presenti il presidente della Pro Loco Eugenio Iannelli, il direttore artistico Gerardo Bonifati, il professore Leonardo Alario, membro della consulta scientifica della Pro Loco, lo storico Gian Luigi Trombetti, il presidente della F.I.T.P. ( Federazione Italiana Tradizioni Popolari) Regione Calabria, Maria Teresa Portella,  il presidente provinciale dell’UNPLI, Domenico Bloise, la dottoressa, Marika Magnelli in rappresentanza del Circolo Cittadino, e il sindaco Domenico Lo Polito.

  Ogni scatto si rivela essere una storia, un’emozione, un tour  per il cuore, una  raccolta inedita di memorie del passato, di un passato smarrito e rinvenuto  scene di vita quotidiana tratte dai ricordi della cultura popolare nei luoghi più belli della Civita di Castrovillari.

Stefano Ferrante ha sottolineato in questi giorni l’alto valore dell’iniziativa ma soprattutto  di essere felice e appagato della stima e la fiducia  che gli è stata data dal primo giorno, con la possibilità di esprimersi sotto molti aspetti.

Anna Maria Schifino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here