CATANZARO – Dal 3 al 10 luglio si rinnova l’appuntamento con il festival “Chitarra e oltre” giunto nel 2016 alla terza edizione. La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Animula in collaborazione con le amministrazioni di Lamezia Terme (CZ), Soveria Mannelli (CS) e Carlopoli (CS), il progetto Gedeone, l’Associazione dei Commedianti e la parrocchia di San Giovanni in Soveria Mannelli e la biblioteca Diocesana di Lamezia Terme, riveste quest’anno carattere transnazionale e prevede un ampio coinvolgimento del territorio poiché i concerti saranno ospitati in differenti location. Ogni giorno, infatti, si terranno due concerti, uno pomeridiano nei comuni di Soveria Mannelli o Carlopoli, e il secondo, serale, nei comuni di Lamezia Terme o Feroleto Antico.
All’interno del festival sono previste mostre e installazioni fotografiche, pittoriche e di scultura di artisti del panorama nazionale e internazionale quali Maurizio Carnevali, Angelo Maggio, Paola Longo ed altri, oltre ad una mostra di liuteria allestita presso la biblioteca del Museo Diocesano di Lamezia Terme, fruibile negli orari di apertura della biblioteca, dove sarà possibile vedere e provare gli strumenti di una considerevole rappresentanza, sia in termini di quantità che di qualità, di liutai della regione fra i quali è d’obbligo menzionare i maestri Domenico Currado, Francesco Pignataro, Eugenio Ligato, Vincenzo Piazzetta, Antonio Scaglione.
Altro elemento di novità, quest’anno, è la rete che Animula ha attivato con l’Associazione Croche double croche di Solarino (SR) a seguito della quale sarà possibile ascoltare alcune giovani promesse siciliane: la chitarrista siracusana Alba Comella in duo con la flautista Alice Merendino di Floridia e il duo Giusy Marina, chitarrista di Porto Palo, con la flautista Giorgia Raddino di Floridia. Le due formazioni apriranno rispettivamente i concerti di giorno 8 e 9 luglio.
Nella serata di chiusura, prevista per il 10 luglio presso il Parco Gancia in Lamezia Terme – Sambiase, durante lo spettacolo delle 21.00, verrà presentato il lavoro di Francesco Domenico Stumpo “La chitarra in Calabria tra popolare e colto” di cui una piccola anteprima sarà presentata in apertura dello spettacolo del 7 luglio previsto nel chiostro dell’Abbazia di Corazzo. Del lavoro di Domenico Stumpo alcuni brani saranno interpretati da Francesca Loria. Sempre nella serata del 10 luglio, al parco Gancia, verrà presentato un estratto del lavoro del messinese Domenico Albino “Il Sole di Cristallo”.
I concerti saranno presentati da Roberta Cimino e Gabriella Fittante