A Cosenza è tutto pronto per “La Primavera del Cinema Italiano”

0
913

COSENZA – L’importanza di individuare “location” e di creare “eventi” sul territorio “Hollywood Sunset Boulevard” inaugurerà l’ottava edizione de “La Primavera del Cinema Italiano”. Domani, venerdì 6 novembre alle ore 16.30, nella sede di Confindustria Cosenza, si terrà l’incontro con la fotografa Luisa Menazzi Moretti e con il già Direttore Artistico della Biennale di Venezia, Renato Quaglia.

L’evento rappresenterà una sorta di collegamento virtuale con Hollywood.programma primavera del cinema italiano

Luisa Menazzi Moretti è una fotografa d’arte contemporanea. Da tempo è impegnata in un progetto dedicato al “Sud”. Alcuni suoi scatti sono stati selezionati e campeggiano sul famoso Sunset Boulevard di Hollywood. Renato Quaglia già Direttore della Biennale di Venezia e del Napoli Teatro Festival discuterà, invece, di valorizzazione dei beni culturali.

“Il tema dei beni culturali e della loro valorizzazione è molto attuale. Forse non è più possibile indicare ricette – spiega il Direttore Artistico Alessandro Russo – ma correttivi superando le vecchie intenzioni, seppure nessuno abbia mai trovato nel nostro Paese reale applicazione”.

Seguirà una performance fotografica della Menazzi Moretti sulle location più suggestive della città di Cosenza. Successivamente, alle ore 18.30, al Cinema San Nicola sarà proiettato il film in concorso, pluripremiato ai David, “Anime nere” di Francesco Munzi oltre all’omaggio, per la sezione Backstage, “Vacanze Ischia” Mario Camerini. A chiudere il programma della prima giornata, alle ore 20.30, al Supercinema Modernissimo, la proiezione del medio metraggio “La notte prima” di Fabrizio Nucci e Nicola Rovito. Presentato all’interno degli Spazi Istituto Luce/Cinecittà durante la 72° Mostra del Cinema di Venezia, la pellicola girata a Cosenza è prodotta da Andrea Solano per l’Associazione Socio-Culturale Idea, in collaborazione con il Comune di Cosenza e la Open Fields Productions, scritto e diretto da Fabrizio Nucci e Nicola Rovito. La storia racconta di un giovane e talentuoso attore cosentino partito anni prima in cerca di fortuna lontano dalla Calabria, e che torna nella città di Cosenza per interpretare il ruolo del Re Alarico nella prima ufficiale dello spettacolo teatrale “Oro e Sangue”, incentrato proprio sulla controversa figura del re barbaro e sul suo leggendario tesoro.

Dal 6 al 14 novembre, attori e registi di fama nazionale e internazionale popoleranno le nove giornate, tra proiezioni di film, incontri-dibattiti, presentazioni di libri, concerti ed eventi glamour. Ad ideare la manifestazione l’Associazione culturale “Le Pleiadi”, il suo Presidente, Giuseppe Citrigno e il Direttore Artistico, Alessandro Russo. La serata conclusiva del festival si svolgerà, sul palco del Teatro Rendano, sabato 14 novembre, con il tradizionale red carpet e la passerella di star, ospiti della cerimonia di consegna del Premio Federico II: la prestigiosa statuetta che rappresenta l’ottagono, simbolo della storia della città di Cosenza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here