COSENZA – Si terrà a Cosenza, nei giorni 4 e 5 marzo, l’appuntamento annuale con il convegno scientifico organizzato dalla Fondazione Lilli Funaro, quest’anno giunto alla sua dodicesima edizione.
La manifestazione, il cui tema sarà “L’ASSISTENZA AL MALATO ONCOLOGICO”, si svolgerà nella sala “M. Quintieri” del prestigioso Teatro di tradizione “A. Rendano” di Cosenza e, come nelle precedenti edizioni, prevede,oltre che la presenza di molteplici operatori del settore anche l’intervento di numerose personalità del mondo scientifico calabrese e nazionale, quali i proff. Giovanni Gasbarrini (Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma), il prof. Carlo Capristo (Seconda Univerità di Napoli), il prof. Giulio Maira (Istituto Clinico Humanitas di Milano) e il prof. Giuseppe Novelli (Magnifico Rettore dell’Università Tor Vergata di Roma). La riflessione teologica sarà curata da Mons. Francesco Nolè, vescovo di Arcivescovo Metropolita di Cosenza- Bisignano.
Particolare attenzione sarà data agli studi e agli obiettivi di ricerca delle strutture universitarie del territorio, da sempre impegnate in un lavoro costante e attento in oncologia, alle quali la Fondazione ha da sempre fornito supporto economico e visibilità. Accanto alla presentazione dei risultati ottenuti grazie anche ai fondi erogati dalla Fondazione, i giovani ricercatori avranno modo di presentare quanto si sta studiando nei diversi settori della ricerca di base ed in quella transazionale, in modo da rendere sempre più chiaro il nesso inscindibile fra laboratorio e clinica, tra ricerca di base e d’innovazione terapeutica.
Al termine della due-giorni – che ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Cosenza, dell’ Ordine dei Medici, dell’Azienda Sanitaria Provinciale e dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza – la Fondazione Lilli devolverà, tra borse di studio e contributi alla ricerca, una somma pari a 8.000 euro. La notevole cifra è costituita dai proventi derivanti dal 5per mille e dai Concerti Per Lilli che la Fondazione organizza durante la stagione estiva con finalità benefiche e aggregative, e che ha avuto come ultimi protagonisti il trio SERVILLO-GIROTTO-MANGALAVITE, nel concerto che ha tenuto a battesimo il restaurato Castello Svevo di Cosenza, e MALIKA AYANE interprete di un meraviglioso concerto tenuto lo scorso autunno al Teatro Rendano, proseguendo così un lungo percorso di sensibilizzazione e impegno sociale ormai radicato nel territorio.
Sarà inoltre, donato un defibrillatore, in ricordo di Pasquale Fazio, al Comune di Campana e nel corso delle premiazioni sarà elargito un contributo per la realizzazione del parco Li.Fe presso il piazzale antistante le Officine Babilonia a Viale Mancini.
Di particolare interesse sarà la tavola rotonda tra associazioni del territorio (Mo.Ci, Aval, Comunità di Sant’Egidio, La Terra di Piero), vista come un’occasione importante per dare voce alle realtà che, con il loro quotidiano operare, forniscono un contributo solidale necessario per il miglioramento del nostro territorio.
Sempre al termine dei lavori della prima giornata, il Comune di Cosenza consegnerà il Premio ROCCO DOCIMO, giunto alla sua seconda edizione, al Magnifico Rettore dell’Università Tor Vergata di Roma, prof. Giuseppe Novelli.