Cotronei – Dopo il lusinghiero successo riscosso dalla rassegna lo scorso anno, il Centro Teatro Calabria ripropone la seconda edizione nell’ambito delle attività della Residenza teatrale “Le Arti del Gesto” a Cotronei. A partire da sabato 23 marzo inizierà la seconda edizione della rassegna “Teatro del Sacro”, che ormai si va configurando come un vero e proprio festival di Pasqua. Questo il programma:
sabato 23 marzo ore 18,00
La Compagnia TEATRO DEL CARRO presenta “Donna de Paradiso. Meditazione su Maria” con Anna Maria De Luca e Luca Maria Michienzi le musiche eseguite dal vivo da Amedeo Lobello e la partecipazione del soprano Giovanna Massara. Adattamenti e regia di PINO MICHIENZI
La poesia è di grande aiuto per penetrare nel mondo di Dio in modo immediato e profondo, attraverso la
mediazione di grandi scrittori e poeti che hanno avuto il dono di saper esprimere il loro vissuto religioso
con la trasparenza e l’armonia della parola.
La performance è centrata sulla figura della Madonna dal punto di vista dei seguenti autori: CHARLES PÉGUY,
PIER PAOLO PASOLINI, MARY ELLEN ASHCROFT, JACOPONE DA TODI, ANTONIO BECCARI DA FERRARA,
UMBERTO NISTICÒ, ALDA MERINI, DANTE ALIGHIERI. FRANCESCO PETRARCA, DON TONINO BELLO, LORENZO IL MAGNIFICO, CHARLES PÉGUY, GIANCARLO CARIOTI, PAUL CLAUDEL
domenica 24 marzo ore 18,00
Mirko Onofrio Ensemble presenta “Dentro e fuori la Passione” – Musica sacra di ieri e di oggi con Mirko Onofrio (voce, flauto), Dario della Rossa (tastiere), Giovanni Azzinnari (violino), Stefano Amato (violoncello)
Programma: Messa in 8 punti (M.Onofrio), Sonata ecclesiatica n.1(Giovanni Paolo Cima,1610), Sonata ecclesiatica n.2 (Giovanni Paolo Cima, 1010), Ben m’è venuto (Anonimo XIII sec.), Quann’è notte (M.Onofrio,) Pater Noster (M.Onofrio)
lunedì 25 marzo ore 18,00
Concluderà la rassegna il concerto dei MATTANZA “Cantu da Passioni” con Mimmo Martino (voce, flauti, percussioni, armonica), Enzo Petea (tastiere, fisarmonica, programmazione) Roberto Aricò (basso, contrabbasso), Fabio Moragas ( chitarre), Mario Lo Cascio ( chitarre, pianoforte, lira calabrese) Rosamaria Scopelliti ( voce), Giacomo Farina ( percussioni)
Trae ispirazione da uno dei testi più interessanti della tradizione popolare calabrese che racconta lo scandire delle ultime ore terrene di Gesù, “U rivoggiu da Passioni”. Il testo rappresenta il punto di partenza di questo lavoro, costruito dai Mattanza mettendo insieme brani tratti dalla cultura popolare, tutti tramandati oralmente, che descrivono i momenti salienti della passione di Gesù nell’ottica della tradizione folcklorica. Monsignor Bregantini quand’era vescovo della diocesi di Locri, che lo aveva opsitato nella cattedrale di Gerace lo ha definito “Uno dei lavori più evangelizzanti degli ultimi anni perché pur trattando tematiche religiose è nato dal popolo e mantiene una spiccata dimensione umana. Il pianto della madre per il figlio crocifisso si può rapportare senza troppe difficoltà al pianto della madre che piange il figlio morto per droga, per un incidente stradale, sul lavoro”.
La rassegna “Teatro del Sacro” è svolta in collaborazione con la parrocchia S. Nicola Vescovo – Cotronei e del Parroco della comunità Don Francesco Spadola.
Tutti gli spettacoli si terranno presso il TEATRO COMUNALE di COTRONEI