FRANCAVILLA MARITTIMA (CS) – Sabato 10 Settembre a Francavilla Marittima parte la III^ Edizione del “Festival Internazionale della Sibaritide”, la manifestazione organizzata dall’Associazione socio-culturale “Smile”.
Il Festival nasce dall’idea di rievocare l’antico splendore dei territori di Sybaris, importante polis (città-stato) della Magna Grecia, decantata dagli storici per la sua potenza e la sua ricchezza. Attraverso un affascinante “viaggio nella storia”, si ripercorreranno le tappe più significative dell’incontro tra la popolazione indigena, gli Enotri, già presenti nei territori dell’Alto Ionio a partire dal IX-VIII sec. a.C. e gli Antichi Greci, i quali approdarono sulle coste dell’Italia Meridionale e fondarono Sibari nel 720 a.C.
L’evento gode di importanti patrocini tra cui l’Ambasciata di Grecia in Italia, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Regione Calabria, il Parco Nazionale del Pollino, il Consorzio di Bonifica dei Bacini dello Jonio Cosentino e il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide.Sibari rappresenta uno dei capisaldi della nostra regione, con i sui siti archeologici, con le sue bellezze naturali e paesaggistiche; queste iniziative vanno sostenute poichè lo sviluppo possa passare dalla cultura.
Un vero e proprio viaggio tra storia, musica, gastronomia e attivita’ ricreative partirà dalle ore 18 nel campo Lagaria di Francavilla Marittima dove ricade il Parco Archeologico Timpone della Motta-Macchiabate, con una prima parte dedicata ai bambini dai 4 ai 12 anni per proseguire con il “Palio della sibaritide”, una sfida tra i cavalieri delle antiche colonie di Sibari : Poseidonia, Laos e Siris e la gara con bighe e cavalli, ma anche musica con i “Furias Quartet”, la mostra dal titolo “ Sybaritikè Trapeza” ( la tavola Sibaritica), poesie a cura di Mihaela Talabà, sfilata di gioielli d’epoca (magno greca) ed una sorta di “Agorà” dove in mostra saranno le arti e i mestieri dell’epoca enotrio-greca, gastronomia per riscoprire rituali e tradizioni della civiltà antica, nonchè bellezze naturali, cultura, arte e storia del fertile e ricco territorio della Sibaritide. Tutto questo ed altro ancora, nella III Edizione del Festival Internazionale della Sibaritide. Conduttrice dell’evento Annarita Cardamone giornalista.
Anna Maria Schifino