A Lamezia arriva #LIBRIAMOCI

0
603

LAMEZIA TERME (CZ) – LIBRIAMOCI è la nuova iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – con il Centro per il libro e la lettura – e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – con la Direzione Generale per lo studente. Rivolta a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado, si svilupperà nei giorni 29, 30 e 31 ottobre 2014 con l’organizzazione di appuntamenti di lettura ad alta voce nelle classi.

Con la complicità di scrittori, amministratori locali, fondazioni, biblioteche e associazioni culturali, e grazie al supporto della Regione Calabria Dip. 1 Cultura e Ricerca, la lettura entrerà nelle scuole in forme inedite. Non sarà una gara e nemmeno un’attività legata a fini valutativi: l’obiettivo sarà quello di diffondere il piacere della lettura tra i ragazzi e di sottolinearne l’utilità per la crescita sociale e personale, sia grazie all’esperienza diretta con i testi che attraverso l’ascolto e il confronto con insegnanti e compagni. 

A LIBRIAMOCI parteciperà anche l’associazione culturale – teatrale Scenari Visibili con la collaborazione del blog collettivo – Manifest. il 29 e il 30 ottobre, un gruppo di giovani “incursori poetici” entrerà nelle classi del Liceo Scientifico Galilei di Lamezia Terme, proponendo un nuovo approccio alla lettura come strumento di condivisione e di conoscenza tra pari,l’azione, vero e proprio blitz a sorpresa sullo stile dei flash mob, prevede la presenza di almeno 10 lettori e la proiezione di foto e video sulla bellezza della lettura nei luoghi e nei momenti più disparati.

“La lettura costituisce uno dei primi e più importanti strumenti di crescita culturale, specie per i ragazzi, e di lotta verso l’ omologazione e la comunicazione di massa. Necessita, in questo momento storico, mettersi uno di fronte l’altro e parlare, dialogare, argomentare, domandare. Con un libro tutto questo è più facile”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here