LAPPANO (CS) – Venerdì 11 agosto si è svolta la passeggiata “Arte, natura e conoscenza” nell’ambito del progetto “Lappano natura gusto e conoscenza 2023”.
La prima tappa è stata la visita all’azienda agricola Orsimarsi lungo un percorso di trekking urbano che ha toccato tutti i punti più importanti e suggestivi del centro storico di Lappano con particolare attenzione alle case dove avvennero i miracoli di Santa Gemma GALGANI. Oltre all’accademia e alla confraternita la passeggiata è stata patrocinata dal Club per l’UNESCO di Cosenza.
La serata si è conclusa in piazza Cesare battisti con il “primo concorso della sopressata” dove si è unito l’aspetto goliardico alla precisa divulgazione scientifica sul tema. La gara si è conclusa con il seguente verdetto:
Primo posto Sig. Cuconato Santo Carmine;
Secondo posto Sig. Genesio Bennardo;
Terzo posto Sig. Eugenio Aiello. Si ringrazia: “Accademia delle tradizioni enogastronomiche di Calabria” e “Confraternita della frittola calabrese – La Quadara” per la qualificata partecipazione.
Nel corso della serata l’azienda Agricola Orsimarsi ha offerto un buon piatto di penne all’ arrabbiata degustato con i vini dell’azienda Spiriti Ebbri.