A Morano Calabro la Festa della Bandiera

0
555

morano calabroDa venerdì 24 a domenica 26 luglio prossimi, si terrà a Morano Calabro, Cs la XIII edizione della Festa della Bandiera. 

Assessore Emilia Zicari: «Rilanciamo con entusiasmo una tra le manifestazioni che meglio identificano le radici del popolo moranese e fa della memoria il presupposto e la base dell’incedere umano. La nostra epoca, frenetica e sempre in gara contro il tempo, non deve e non può prescindere da ciò che eravamo, non può e non deve dimenticare la propria identità. Siamo convinti che il passato, in tutte le sue sfaccettature, sia un insostituibile strumento di ricerca per definire ciò che è accaduto e interpretare il presente. La Festa della Bandiera è tutto questo; un percorso e un processo che utilizza la storia come fonte ispiratrice e si incarna nello spirito popolare; è consapevolezza del possesso di una ricchezza culturale da salvaguardare e tramandare; è un bene che attraversa il tempo e trascende la mortalità dell’uomo e la consegna alla storia».

Sindaco Nicolò De Bartolo: «Con la Festa della Bandiera rilanciamo un’idea di valorizzazione delle tradizioni, della storia, della cultura, cercando di sfruttare al massimo le potenzialità del borgo a fini turistici. E non si tratta solo di una rappresentazione di episodi guerreschi e vicende cavalleresche dei secoli andati, bensì di un progetto che mira alla conoscenza delle nostre radici. Ma che dovrà trasformarsi in valore aggiunto e in una concreta opportunità di crescita. Una crescita non solo economica, ma che sappia portare le nuove generazioni a giudicare con senso critico il passato». 

Il programma:

11053102_1021031021255354_8417842481569914836_n

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here