MIRTO CROSIA (CS) – Un ulteriore importante impegno per l’Accademia “New Eurodance” di Mirto Crosia: otto allievi della struttura diretta dalla maestra Sandra Galati sono stati selezionati per partecipare alla Sessione 2014 dell’Internazionale Esami di Danza Classica, rassegna internazionale di Balletto Marika Besobrasova.
L’evento è previsto per il prossimo 19 aprile, presso il teatro “La Pergola” di Firenze.
I giovani ballerini crosimirtesi che, grazie al loro costante impegno e alla loro caparbietà, sono riusciti a raggiungere questo ambito traguardo sono Felicya Serrano, Irene Le Pera, Emanuel Concas, Denise Claudia Spataro, Federica Prantera, Maria Giovanna Godino, Morena Porco e Margherita Pugliese.
I danzatori verranno giudicati da una Commissione presieduta da Helen Trailine, consigliere del Ballet de l’Opèra de Paris, direttore del Dance Theatre Ballet de Nancy. Gli altri membri della Giuria sono: Charles Jude, ballerino dell’Opéra di Parigi e direttore del Ballet du Grand Théatre de Bordeaux; Christian Fallanga, direttore della Struttgart Ballet; Stéphane Elizabe, docente presso il Conservatorio nazionale di musica e danza di Lione; Domenico Levré, maitre de ballet a Bejart Ballet Lausanne e Giorgio Mancini, direttore di MaggioDanza di Firenze.
Gli esami dei ballerini saranno seguiti dal Gala Tribute to Marika con la partecipazione attiva di grandi étoil del mondo della danza.
I giovani danzatori crosimirtesi saranno accompagnati dai maestri Sandra Galati e Davide De Giorgi.
“Per poter partecipare a questi esami – ha sottolineato la maestra Galati, direttore artistico della struttura crosimirtese (affiliata con l’Accademia internazionale di danza “Tersicore” di Brindisi, guidata dalla maestra Antonella Di Lecce) – è necessaria una seria preparazione tecnico – fisica. Soltanto dopo un’accurata selezione vengono scelti i ballerini più preparati”. La stessa maestra Galati ha espresso soddisfazione per la partecipazione dei propri allievi a un evento di grande valenza internazionale. “E’ un importante traguardo per i nostri allievi – ha detto espressamente – aver ottenuto l’ammissione agli esami internazionali di danza classica. Tutto ciò, oltre a rappresentare un’importante vetrina, consente ai giovani ballerini di dimostrare le proprie conoscenze e la propria preparazione davanti a una giuria d’eccellenza”.
I ragazzi di Mirto Crosia avranno l’opportunità di interagire, socializzare e confrontarsi con ballerini provenienti da numerosi paesi europei e non solo.
E’ già il secondo anno consecutivo che gli allievi della New Eurodance di Mirto Crosia riescono a partecipare a questo evento internazionale. Il progresso è notevole: lo scorso anno sono stati selezionati due allievi, stavolta ben otto. La stessa maestra Galati, nonostante la sua esperienza nel mondo della danza, ancora continua a formarsi: da due anni, presso la Fondazione Besobrasova, segue i corsi per professori di danza classica dell’omonimo metodo “Besobrasova”.