A Roma la presentazione del volume “I Giardini dei Minimi di S. Francesco di Paola”

0
1430

COSENZA – Martedì 31 gennaio, alle ore 17.30, a Roma la Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania presenterà, nella Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati (Via del Seminario, 76), il volume I giardini dei Minimi di S. Francesco di Paola. La fortuna europea dalla Calabria, a Roma, in Francia (Rubbettino) della Storica dell’Arte Carla Benocci, una preziosa testimonianza dell’opera del Santo nel convento fondato nel 1435 a Paola, che rappresenta un modello straordinario nello sviluppo del concetto e della composizione del giardino in età moderna.

«Una ricerca – afferma nell’introduzione al volume il Presidente della Fondazione, Mario Bozzo – che approfondisce aspetti poco noti o del tutto sconosciuti dell’attività del Santo calabrese. Si tratta, in particolare, dell’impegno che il fondatore dell’ordine dei Minimi ed i suoi confratelli dedicano alla coltivazione dell’orto e alla cura dei giardini: due strutture che rappresentano il corredo indispensabile di tutti i conventi che essi progettano e fanno costruire nella nostra regione, in Italia e all’estero. […] Gli orti ed i giardini francescani, così, cominciano a penetrare nel territorio francese dove ben presto, anche per il valore sacrale di alcuni suoi elementi simbolici, diventano un modello con cui confrontarsi e dal quale trarre i necessari orientamenti. […] Il modello viene riproposto nella costruzione di altri giardini regali in diverse parti della Francia, oltre a quelli conventuali che sono una diretta emanazione della “filosofia” dell’ordine. È davvero determinante, quindi, l’influsso esercitato da Francesco e dai suoi sulla nascita e sullo sviluppo dei giardini francesi».

Dopo i saluti del Presidente Bozzo, alla presenza dell’Autrice interverranno: Padre Rocco Benvenuto, Ordine dei Minimi e Deputato della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, e il prof. Luigi Zangheri, Presidente Emerito dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. Coordinerà il dibattito lo scrittore e docente all’Università Cattolica di Milano, Giuseppe Lupo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here