SERRA SAN BRUNO (VV) – Nella serata conclusiva dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima de i Sette Dolori è stata protagonista la grande Musica della “TWO”, Tchaikovsky Wind Orchestra dell’omonimo Conservatorio di Nocera Terinese (CZ) diretta dal giovane Maestro Francesco Caruso.
Il concerto si è tenuto nella chiesa Matrice, per paura di improvvisi rovesci piovaschi che di fatti hanno caratterizzato l’intero svolgimento dei festeggiamenti, ad esibirsi nelle fila dell’orchestra 55 orchestrali tra allievi e docenti dello stesso Conservatorio. Un pubblico letteralmente incantato ha assistito ad un concerto entusiasmante, di grande qualità e non comune agli standard abituali.
L’Orchestra ha proposto un repertorio originale per orchestra di fiati tra cui di J. De Hann – Ross Roy, di J. Williams – Symphonic Suite from Pirates of the Caribbean e di J. Hosey sono stati eseguiti Persis, The second dawining e Guardians of Peace.
La serata è stata offerta dalla direzione del Conservatorio Statale di Musica di Nocera Terinese nella persona del suo Direttore il M° Filippo Arlia che ha anche fatto pervenire i suoi saluti (impossibilitato a presenziare per impegni concertistici all’estero) e dall’ l’Istituto musicale cittadino “Pietro Mascagni” .
Il Direttore del “Mascagni”, Luca Amato, nel presentare la serata ha sottolineato l’importanza dell’instancabile attività di divulgazione e produzione musicale che il “Tchaikovsky” sta’ svolgendo sul territorio regionale e nazionale, lo stesso Amato si è detto onorato e soddisfatto di appartenere al circuito dell’eccellenza musicale rappresentata dal Conservatorio Calabrese.
Soddisfazione e gratitudine espressa dal Dott. Vincenzo Vavalà Priore della Regia Arciconfraternita di Maria SS. de i sette dolori di Serra San Bruno – grazie per il prezioso omaggio che il Conservatorio ha voluto farci, grazie ai bravissimi orchestrali, grazie al M° Francesco Caruso che ha dimostrato una grande professionalità e serietà ed in fine grazie al M° Amato che è stato l’ideatore e promotore dell’evento-.
Scroscianti applausi hanno acclamato un bis, gentilmente concesso dalla “TWO”, la serata si è conclusa intorno alle 23.30, con il brano finale “El Cumbanchero”, nei saluti finali il M° Amato ha annunciato un imminente Recital Pianistico nella città della Certosa di cui sarà protagonista il docente della classe di pianoforte del Mascagni e neo laureato presso il Conservatorio “Tchaikovsky”, il M° Nico Fuscaldo.