ACRI (CS) – Ancora una volta, Old Cinema è occasione per un territorio di riscoprire sé stesso attraverso il cinema: sabato 30 settembre 2017 alle ore 21, ad Acri, presso la Sala Sanseverino di Palazzo Falcone, il progetto nazionale sulle sale perdute, il genius loci e le nuove citylab del cinema inaugura la quinta edizione di CineIncontriamoci, incorporando per la prima volta il festival di cinema calabrese come suo spin-off (www.oldcinema.net).
L’evento d’apertura, gratuito, è dedicato al binomio cinema e disabilità. È questo infatti il filo rosso di tutta la manifestazione, che prenderà il via nell’estate del 2018, a Palazzo Falcone, con vari appuntamenti a ingresso libero: incontri d’autore e proiezioni di film a tema, tra cui Forrest Gump, Rain Man e Bella addormentata.
La ricetta di CineIncontriamoci, fin dal 2014, è infatti sempre la stessa: la valenza del cinema coniugata ai grandi temi sociali, e la promozione del cinema in Calabria, soprattutto tra i giovani.
A CineIncontriamoci, attori e registi dialogano con i ragazzi nelle piazze e nelle scuole, raccontando esperienze professionali e di vita, e prospettando il cinema come opportunità professionale e di investimento.
La madrina della serata del 30 settembre è la giovane attrice Martina Pinto, volto noto della televisione, del cinema e del web, interprete di popolari film e fiction di successo , e fashion blogger da migliaia di followers su Facebook ed Instagram.
Con CineIncontriamoci, Old Cinema torna a puntare sulla Calabria come “periferia del cinema” da far sbocciare: già il 9 e 10 giugno 2017 il progetto nazionale ha fatto tappa a Cosenza con il Cinetour di Genialità Italiana sotto le stelle, coronato il 5 settembre, alla 74ªMostra del Cinema di Venezia, con la premiazione dei registi calabresiGianni Amelio e Mimmo Calopresti come ambassadors del genio italiano.