ACRI (CS) – È stato presentato oggi il murale raffigurante scene del Risorgimento, fra cui la mitica Spedizione di Sapri, realizzato in piazza Orticello dagli ospiti del centro diurno “Pierino Tricarico – Associazione Raggio di Sole” di Acri.
Un altro tassello artistico che si inserisce in un itinerario culturale con al centro la figura del patriota acrese Giovan Battista Falcone. Il progetto, a seguito dell’apertura del museo del Risorgimento – grazie anche all’importante contributo dato dal presidente Prof. Scaramuzzo -, assume il significato di un vero e proprio viaggio nella storia che attraversa il centro storico di Acri.
«L’inclusione oggi ha veicolato bellezza, la bellezza dei nostri borghi. Il progetto parte dal rione Padia per arrivare alla parte bassa del nostro centro storico». Spiega così l’iniziativa il sindaco Pino Capalbo che ha ringraziato l’assessore alla cultura e tutti coloro i quali hanno contribuito, dall’artista Lucia Paese alla dirigente, ai docenti e agli studenti dell’istituto alberghiero di Acri che hanno supportato l’iniziativa, senza dimenticare naturalmente gli ospiti dell’associazione “Pierino Tricarico – Raggio di sole” e ai ragazzi della “Casa di Abou”, gli autori dell’opera.
«Acri è bella, dovremmo prenderne più coscienza», ha concluso il Primo cittadino.