ACRI (CS) – Sanìbato 26 e domenica 27 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, in C.da Guglielmo ad Acri rivivrà la magia dell’antico villaggio di Betlemme con la rappresentazione delPresepe Vivente, organizzato dall’Associazione Culturale “Il Faro”.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Acri, è alla sua prima edizione, ma ha già l’aspettativa di diventare un appuntamento fisso annuale. Oltre agli abitanti del posto, infatti, hanno contribuito alla realizzazione dell’evento molte attività commerciali acresi e dei comuni limitrofi, tutti insieme per la realizzazione dell’allestimento della scenografia e la realizzazione dei costumi da oltre 2 mesi.
Oltre 300 mt di percorso sui quali i volontari dell’associazione hanno costruito a mano oltre 15 capannine in cui si potranno ammirare i personaggi dell’antica tradizione calabrese e del presepe classico: la capanna della Natività, il mercato con la via degli antichi mestieri, fabbri, falegnami, sarte, massaie e centurioni romani, per un totale di oltre 60 figuranti in abiti caratteristici.
La rappresentazione è stata realizzata senza scopo di lucro, per riaccendere la magia del Natale e rinvigorirne il senso profondo , prestando attenzione alla nostra storia, alle nostre origini e alle nostre tradizioni. L’associazione e i suoi membri hanno fortemente voluto che il presepe fosse ambientato proprio in quella che una volta era chiamata “A Via Ranna” (la Via Grande), centro nevralgico della laboriosità di un intera comunità , e alla quale si vuol ridare la vitalità del passato.
Durante la manifestazione saranno offerte degustazioni di prodotti tipici e vino locale.