COSENZA – Si terrà il prossimo 16 febbraio (ore 20,30) al teatro “Rendano” di Cosenza, lo spettacolo di prosa “Romeo e Giulietta”, firmato da Giuseppe Marini, senza dubbio tra i più interessanti registi della nuova scena teatrale italiana e tra i più attenti conoscitori dell’opera di William Shakespeare.
L’edizione di Giuseppe Marini di “Romeo e Giulietta” ha un illustre precedente, per gli spettatori del “Rendano”, nella versione del dramma shakespeariano allestita negli anni novanta da Giuseppe Patroni Griffi con Kaspar Capparoni (nel ruolo di Romeo) e una diafana Laura Nardi (in quello di Giulietta) e portato in scena sulle tavole del teatro di tradizione cosentino.
I punti di contatto risiedono nel fatto che anche Marini, come allora fece Patroni Griffi, ha formato, per l’occasione, una compagnia costituita prevalentemente da giovani attori, selezionati con estrema cura. Una nuova versione di “Romeo e Giulietta” (la produzione è della “Società per Attori”) in cui l’azione è spostata nell’ottocento e che si rivela, dunque, autentica palestra per giovani attori, come dimostra l’età media del cast che restituisce freschezza al capolavoro uscito dalla penna di William Shakespeare, nella fedele traduzione di Massimiliano Palmese.
La nuova e per certi versi insolita lettura del dramma shakespeariano, in scena al “Rendano” sabato 16 e domenica 17 febbraio, evoca – per ammissione stessa del regista Marini – atmosfere care al cinema e ai toni noir di Tim Burton, dal sapore quasi dickensiano.
La tragedia dei giovani amanti di Verona, a giusta ragione ritenuta uno dei punti più alti della riflessione drammaturgica di Shakespeare, ritrova ora il palcoscenico per raccontarci, una volta di più, quanto la convenienza debba restare estranea alle persone e al sentimento.
Lo spettacolo di Giuseppe Marini si apre con un libro polveroso in bella mostra e che resta aperto per tutta la durata della messa in scena, a testimonianza della matrice letteraria e poetica dell’arcinota vicenda dei due giovani veronesi.
Biglietti ancora in vendita al botteghino del “Rendano” e all’Agenzia “InPrimaFila” di viale degli Alimena.