Al Teatro Rendano “Le 8 Stagioni” con il violinista Stefan Milenkovich

0
881
Milenkovich

COSENZA – Sarà il talentuoso violinista di Belgrado Stefan Milenkovich il solista prescelto dal direttore artistico Lorenzo Parisi per “Le 8 Stagioni”, produzione sinfonica del “Rendano” di Cosenza, in programma il prossimo 6 maggio, alle ore 20,15.

Stefan Milenkovich è sicuramente tra i nomi di spicco della stagione del “Rendano”. Autentico enfant prodige (memorabili le sue esibizioni per Ronald Reagan, quando aveva 10 anni, per Mikhail Gorbaciov, quando ne aveva 11 e per Papa Giovanni Paolo II, a 14), Milenkovich è riconosciuto a livello internazionale per le sue eccezionali doti tecnico-interpretative. All’età di sedici anni festeggiava il suo millesimo concerto a Monterrey in Messico. La parabola ascendente della sua carriera è proseguita con la partecipazione ai più importanti concorsi internazionali in tutto il mondo. Ha suonato nelle più importanti orchestre sinfoniche (tra le altre, la Sinfonica di Berlino, l’Orchestra di Stato di San Pietroburgo, quella del Teatro Bolshoj, l’Indianapolis Symphony Orchestra, la New York Chamber Symphony Orchestra e la Chicago Symphony Orchestra) collaborando con direttori d’orchestra del calibro di Lorin Maazel e Daniel Oren.

Impegnato in cause umanitarie, Stefan Milenkovich è dedito anche all’insegnamento e, dal 2002 è stato assistente di Itzhak Perlman alla Juilliard School di New York, prima di accettare l’attuale incarico di professore di violino all’Università dell’Illinois, negli Stati Uniti.

Nel concerto del “Rendano” di Cosenza Milenkovich figurerà nelle vesti di solista e concertatore e sarà affiancato dagli Archi dell’Orchestra del Teatro di tradizione cosentino. Il programma del concerto prevede l’esecuzione de “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi per violino e archi da “Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione”, opera VIII e de “Las Cuatro Estaciones Porteñas” di Astor Piazzolla (Le Quattro Stagioni da Buenos Aires) nella versione, per violino ed archi, di Leonid Desyatnikov, realizzata da quest’ultimo per il celebre violinista Gidon Kremer.

Il giorno dopo il debutto al Rendano, il 7 maggio, “Le 8 Stagioni” saranno ospitate all’auditorium “TaTà” di Taranto in un concerto organizzato dagli “Amici della musica” della città pugliese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here