SAN GIOVANNI IN FIORE (CS) – Prenderà il via domani, mercoledì 7 agosto, nell’ambito dell’estate florense, “Magarie Sonore”, residenza artistica che nasce da un progetto culturale promosso dall’associazione “Magarie” e sostenuto per il terzo anno consecutivo, dall’assessorato alla cultura del Comune di San Giovanni in Fiore guidato da Milena Lopez.
L’evento culturale è strutturato in 5 giornate in località Serrisi, nel corso del quale saranno organizzati seminari musicali e di danza tradizionale, escursioni sul territorio e laboratori culinari.
Mission dell’associazione culturale Magarie è, infatti,il recupero, la tutela e la trasmissione, soprattutto alle nuove generazioni, del patrimonio culturale tradizionale calabrese ed in particolare di quello dell’alto marchesato e silano.
«Ritengo il progetto uno strumento importante e fondamentale per il recupero, la salvaguardia e la trasmissione del nostro patrimonio culturale popolare e dei suoi valori – conclude la Lopez- Ringrazio pertanto l’associazione culturale “Magarie”, artefice dell’idea progettuale, ai cui rappresentanti si riconosce competenza e professionalità e con i quali è stato possibile instaurare una profonda sinergia ed una proficua collaborazione, che ha già prodotto buoni frutti. Nei due anni precedenti, infatti, l’iniziativa ha riscosso un grande successo con una importante presenza di iscritti, soprattutto di esperti e studiosi di storia delle tradizioni popolari. Quest’anno, ritengo si possa andare anche oltre per la partecipazione già annunciata e confermata di numerosi appassionati provenienti da tutta l’Italia e dall’Estero, che avranno anche la possibilità di conoscere ed apprezzare le bellezze paesaggistiche, architettoniche e monumentali dell’intero comprensorio silano e le nostre prelibatezze culinarie».