LAMEZIA TERME – Manifest. arriva all’ultimo appuntamento dei laboratori “Manife(stiamoci)”, le letture nei parchi che hanno allietato non pochi pomeriggi di questo mite autunno. L’incontro conclusivo sul tema del ‘Viaggio’ è previsto per domani 5 dicembre, a partire dalle 15 presso il Parco Gancìa nel Centro Storico di Sambiase. Al termine sarà possibile visitare il Museo della Tessitura sotto la Chiesa Matrice, al fine di intraprendere insieme un viaggio dal sapore della tradizione seguendo il percorso curato con puntualità e sapienza dal professore Zaffina.
“L’idea di un laboratorio di lettura, a volte itinerante, libero da ogni vincolo convenzionale, nasce l’anno scorso, quando alla volontà di uscire per le strade, nei centri storici, nei parchi, ha fatto seguito una spontanea riappropriazione dei luoghi e, di conseguenza, un miglioramento, nelle coscienze, di un senso d’appartenenza e di dovere nei confronti del proprio territorio.
‘Manifestiamoci’ vuol dire proprio questo. Significa prender coscienza del proprio ruolo nei propri spazi. I libri, nostri fidati amici, le nostre giuste armi, diventano di volta in volta i motori veicolanti di dibattiti, discussioni, ma anche di semplici momenti di riflessione personale e collettiva. Nella convinzione che uno dei nostri doveri primari sia migliorarci e migliorare il nostro circostante. Il nostro vuole essere un invito vero e proprio alla svestizione da ogni traccia di titubanza ed esitanza che, spesso, ci impediscono una piena e reale apertura nei confronti ‘dell’altro’”, spiega ancora una volta il collettivo.
Il punto sul quale si concentrerà il laboratorio di lettura di domani sarà l’annosa questione: andare o rimanere? “Siamo costretti ad andar via o siamo noi a non voler restare? Parliamo del viaggio come opportunità per i nostri occhi e per le nostre anime, come meccanismo interiore di crescita, come fuga o come ricerca. Crediamo nei libri e nella cultura e ci piace interpretarli come le uniche e giuste armi, capaci di portare al cambiamento, alla sensibilizzazione delle coscienze. Lamezia è una città piena di ragazzi con energia da vendere, per i quali non passa giorno senza macinare idee e progetti volti alla valorizzazione del territorio. Un territorio che molti dei ragazzi del Collettivo conoscono bene, poiché non se ne sono mai andati, cercano di produrre bellezza, e stimolano l’altro a fare altrettanto, poiché con l’altro amano condividere quotidianamente”, concludono i blogger di Manifest.