COSENZA – Domani sera, alle ore 21, nella splendida cornice della Sala Quintieri del Teatro Rendano, l’esordio della prima edizione della Rassegna di cortometraggi “Assaggi di Cinema” Cosenza 2014. Evento patrocinato dall’Amministrazione comunale di Cosenza, organizzato dall’associazione culturale IDEA e dal curatore Andrea Solano.
Ospiti della prima serata: il regista del film “The fight” Samuel Mac Fadden e l’autrice del libro “Sapore di cinema” Marilena Dattis.
In programma, alle ore 21, la proiezione del mediometraggio “The Fight” interamente girato nel centro storico di Cosenza. A seguire una chiacchierata con il regista Mac Fadden e con la scrittrice Dattis, autrice del libro “Sapore di Cinema”.
“The Fight” è un mediometraggio scritto e diretto da Samuel Mac Fadden, giovane regista statunitense cresciuto in Calabria ha come interpreti principali Federica Montanelli e Stephan Gezzar e Mario Stancati. Interamente girato a Cosenza da una troupe calabrese racconta tre giorni della vita di Mohamed, un clandestino di Kelibia, un Harraga che ha attraversato il Mediterraneo in cerca di fortuna. Il film si concentra sulle speranze, i sogni di riscatto di un giovane tunisino di 19 anni, emigrato clandestinamente in Italia, in una Cosenza ipnotica e notturna che si estende come territorio fisico e metafisico allo stesso tempo nel quale il giovane protagonista si trova a lottare, combattere, per realizzare le proprie ambizioni.
“Sapore di Cinema” è una vera e propria dichiarazione d’amore per la settima arte. Un libro edito da Falco editore e pubblicato nel 2014. L’autrice, Marilea Dattis, realizza un racconto interamente scritto utilizzando titoli di film, 923 per l’esattezza. Non solo, questa opera racchiude in sé ben 999 battute cinematografiche raggruppate secondo filoni tematici, quelle che l’autrice, nel corso degli anni, ha avuto cura di appuntare ovunque si trovasse e su supporti di vario genere. Un omaggio, dunque, alle “parole” del cinema. Il risultato è una storia sui generis che vuole dimostrare come i titoli, da soli, raccontino una storia; che non è solo la storia raccontata nel film, ma è la storia del Film.
Tre serate, dal 24 al 26 settembre, per promuovere il talento di giovani registi e interpreti calabresi.
Ospiti della rassegna: il regista Samuel Mac Fadden e l’autrice Marilena Dattis (mercoledì 24 settembre) i videomakers: Andrea Belcastro, Giovanni Stefano Rodia, Fabrizio Nucci, Nicola Rovito (giovedì 25 settembre); Gianfranco Confessore, Domenico Barbato, William Onorato e Fabio Nigro (venerdì 26 settembre).
In programma: la proiezione dei cortometraggi e a seguire un talk- show con gli autori, i registi e gli interpreti delle produzioni. A condurre le interviste la giornalista Raffaella Salamina. Ad arricchire il dibattito le “recensioni” dei giovani artisti dell’associazione NONFERMARTI. A dare il loro prezioso contributo anche la regista Francesca Manna, l’attore Marco Tiesi e il pianista Paolo Luciani.
Agli ospiti sarà consegnata, al termine della serata, un targa di partecipazione realizzata dai maestri orafi della Gioielleria Scintille, sponsor tecnico della manifestazione.
Una rassegna che non dimentica il gusto! Le proiezioni dei corti, infatti, saranno introdotti da un delizioso momento di degustazione di prodotti made in Calabria. Partner della manifestazione i prestigiosi marchi Igreco, Calabria Food, Amarelli, Pasticceria Martucci, Madeo, Olio Miracolo, Natura Viva, Colavolpe.
“L’obiettivo della rassegna è quello di promuovere e riconoscere l’impegno culturale, artistico e le infinite potenzialità degli artisti della nostra terra – spiega Andrea Solano – Protagoniste saranno le opere cinematografiche di giovani videomakers rigorosamente made in Calabria. Racconteremo la genesi di questi prodotti cinematografici, i traguardi raggiunti e le aspirazioni dei nostri talenti locali – e conclude – Non abbiamo dimenticato i sapori della nostra terra. Buon cibo e buon cinema sono, a nostro avviso, un binomio perfetto per tre appuntamenti all’insegna della convivialità. Grazie alla sensibilità del Sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, del Vicesindaco Luciano Vigna, dell’assessore alla comunicazione e spettacolo Rosaria Succurro, siamo riusciti a realizzare un progetto di altissimo valore culturale”.