Villapiana – La gelateria Barbarossa classificata nel 2014 e riconfermata nel 2015 tra le migliori 10 gelaterie artigianali Italiane, grazie al web, si afferma a livello Nazionale contraddistinguendosi tra le circa cinquecento gelaterie artigianali che vi hanno partecipato.
La guida Gelaterie del Gastronauta ha selezionato le migliori e Barbarossa è stata selezionata con 1670 voti ottenuti grazie al popolo di internet che ha espresso la propria preferenza con un click.
La gelateria Barbarossa ritiene, con i criteri qualificativi e di genuinità, che il vero gelato artigianale Italiano deve essere costituito da materie di prima di alta qualità provenienti dalle migliore coltivazioni del territorio Calabrese.
Nata alla fine degli anni 70 grazie all’impegno ed intuito del signor GIUSEPPE VINCENZI, la gelateria si è impostata subito sul territorio locale con i suoi gelati dal sapore genuino. Nel corso degli anni il suo gelato ha conquistato un numero sempre più vasto di estimatori sul territorio locale e non solo. Tra i gusti Doc troviamo la clementina della Piana di Sibari, il Pane di Cerchiara, il profumato limone di Rocca Imperiale ed il Biondo di Trebisacce. Ultimo nato 2015 è il gelato miele di zagare di Villapiana e fico secco dottato chiamato anche Ottato, è una varietà di fico domestico bifère di origine italiana,coltivato nell’ Italia meridionale,frutto particolarmente apprezzato secco,questo frutto usato per il gelato,viene raccolto della Piana di Sibari.
Il Team della Gelateria Barbarossa composto da esperti artigiani, capitanati dal Maestro Gelatiere Gaetano Vincenzi, si conferma oggi innovativo per l’abilità di trasformare i prodotti della propria terra in splendidi ed inimitabili gelati artigianali dai colori e dai sapori tipicamente mediterranei della costa dell’Alto Jonio.
Il nome della Gelateria Barbarossa è strettamente legato alla storia di Villapiana Lido, ridente baia calabrese ai piedi del Pollino che, con l’instancabile attività, ha tangibilmente contribuito alla crescita della cittadina ionica, attirando con il suo gelato turisti provenienti dall’Italia e dall’estero, conferendole fama di Città del Gelato.
Premi ricevuti;
Mercurio d’oro 1985 Giardini Naxsos (ME)
Capitello d’oro 1990 Notte delle eccellenze Laghi Sibari (CS)
Ercole d’oro 1994 come migliore produttore artigiano dell’anno
La Gelateria Barbarossa è stata proclamata la terza gelateria nazionale dell’anno 2014 e 2015 da Davide Paolini del Gastronauta, edizione il Sole24Ore.
Tutti i gelati vengono lavorati con latte locale della centrale di Castrovillari ( CS).
La gelateria sostiene il progetto del festival multimediale patrocinato dal comitato scientifico delle università di Milano EXPO 2015 , un indovinato investimento per affermare il brand e la visibilità del gelato e che favorisce collegamenti con altri paesi con lo scopo di instaurare scambi culturali artistici e gastronomici.
Ancora una volta la Calabria raggiunge importanti risultati con la sua gastronomia e con i suoi prodotti di qualità.
Anna Maria Schifino