I Black Flowers Café sono in quattro e vengono da Cosenza. Sospesi tra il Mediterraneo e l’Inghilterra, rappresentano l’incontro di radici brit con arie e atmosfere art-pop. Muovono i primi passi nel 2009, due anni dopo arrivano le prime release: due EP (“Rising Rain” e “Falling Ashes”) in cui convivono, in maniera speculare, approcci sperimentali e richiami post-punk. Una graduale evoluzione del sound li porta, l’anno successivo, al primo omonimo album, registrato da Michele Alessi (Kyle, Captain Quentin, Distape, Maisie). Arrivano i primi apprezzamenti dall’estero, ottime parole spese da blog stranieri e svariati passaggi in radio d’oltremanica. Il sito Rockit inserisce il loro brano “Ophir chasma” in una sua compilation datata Dicembre 2012, e diverse testate applaudono ai suoni del disco. Nell’agosto 2013 registrano al Kaya Studio (già casa di Brunori SAS e Dimartino) due nuovi pezzi, che danno forma a un nuovo singolo, “be/polar”, che vede la luce il 10 gennaio di quest’anno. Contemporaneamente vi è un cambio di line up e Mattia Argieri lascia il posto ad Antonio Nicoletti (batteria). Gli altri componenti sono: Gaetano Lidonnici (basso), Fernando Rennis (voce e chitarra), Angelo Zicca (chitarra).
A fine gennaio 2014 il loro brano “Alnitak” viene inserito in “Sounday Music Compilation Vol. 1”, una raccolta di 12 brani provenienti dalla community di Sounday, servizio che opera nel mercato della musica digitale e promuove i giovani artisti emergenti e la loro musica. Dall’indie rock, al nu folk, all’elettronica contemporanea: i generi musicali più moderni e innovativi si uniscono armonicamente per dare forma unitaria al suono della community di Sounday attraverso le performance di quelli che vengono definiti “i suoi artisti più promettenti”.
Scrivono di loro: «Cosenza come se fosse Glasgow o un qualsiasi altro luogo del Regno Unito, i Black Flowers Café danno un respiro internazionale al loro sound proveniente dal profondo sud. Attenzione a loro» – Dance Like Shaquille O’Neal.
– Biglietto, posto unico: 5 euro (ingresso + aperitivo)
Punti vendita e orari biglietteria
– Teatro Morelli
Via Lungo Busento Oberdan, 1
mercoledì e venerdì h 18.00 – 20.45
Tel 389/9232141
– InPrimafila
via F. Alimena 4/b – Cosenza
da lunedì a sabato h 09.30 – 13.00 / 16.30 – 19.30
Tel. 0984/795699
– Prevendita online: www.inprimafila.net