COSENZA – Anche la città di Cosenza aderisce alla Giornata nazionale del Contemporaneo promossa dall’AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanei), giunta quest’anno alla sua undicesima edizione. Si tratta di un grande evento che AMACI.
dedica ogni anno (la prima edizione risale al 2005) all’arte contemporanea e al suo pubblico, in coincidenza con il primo o il secondo sabato di ottobre. Così come in altre città, domani, sabato 10 ottobre, i musei di arte contemporanea che aderiscono alla giornata nazionale apriranno gratuitamente le loro porte per iniziative ricche di eventi, a Cosenza, per impulso dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Mario Occhiuto e segnatamente dell’assessorato agli eventi, turismo e marketing territoriale retto da Rosaria Succurro, sarà la residenza artistica “The Bocs art” la protagonista assoluta della manifestazione. La ragione è presto spiegata dal nuovo corso che la città di Cosenza e la residenza artistica sorta sul Lungofiume con i “The Bocs art” hanno impresso alla divulgazione dell’arte contemporanea. Proprio sul Lungofiume sarà, infatti, realizzato il Museo dell’arte contemporanea dove troveranno collocazione le opere degli artisti attualmente presenti a Cosenza e di quelli che si sono succeduti in città durante l’estate. Nella mappa disegnata in questi anni dalla Giornata del contemporaneo entra, a pieno titolo, anche Cosenza che assume, al pari di altre città, un ruolo catalizzatore nella presentazione e valorizzazione delle attività degli artisti contemporanei.
Domani, sabato 10 ottobre, ventisette studi del progetto “The Bocs” aprono le porte al pubblico e la giornata sarà ricca di eventi, installazioni e performance.