COSENZA – Sabato 22 dicembre, alle ore 17.30, nella sala “Maurizio Quintieri” del Teatro Rendano, lo scrittore calabrese Carmine Abate, vincitore del prestigiosissimo Premio Campiello 2012, sarà ospite del teatro di tradizione cosentino, in occasione dell’incontro promosso dall’Amministrazione Comunale e dalla Libreria Mondadori sul tema “I paesaggi di Carmine Abate”.
Attraverso le suggestioni del suo percorso creativo, partendo dalle storie riedite nella raccolta “Le stagioni di Hora” (Mondadori) e fino all’intensità del suo “La collina del vento” (Mondadori – Premio Campiello 2012), lo scrittore calabrese imbastirà un dialogo con il pubblico presente.
L’incontro sarà introdotto da Pino Sassano, responsabile della Libreria Mondadori di Cosenza e vedrà la partecipazione dell’Assessore alla formazione della coscienza civica e alla scuola Marina Machì.
Nell’annunciare l’arrivo a Cosenza di Carmine Abate l’Assessore Machì ha affermato: “non sono calabrese. La Calabria è per me un punto d’arrivo e non un punto di partenza. Ma quando ho messo piede qui per la prima volta ho avuto la sensazione di essere tornata a casa. E, come l’inglese perseguitato dai fascisti che trova rifugio nella casa della famiglia Arcuri – famiglia protagonista de “La collina del vento” – ho imparato a riconoscere e ad amare i colori, i suoni e i profumi di questa terra. E’ questa sinestesia che attraversa i romanzi di Carmine Abate: un paesaggio che, interiorizzandosi, allo stesso tempo diventa universale”.
Lo scrittore Carmine Abate riceverà nel corso della serata il Premio “Telesio d’argento”, offerto dalla gioielleria “Scintille” di Cosenza.