Cirò Wine Festival, la prima edizione dell’evento enogastronomico

0
1340

 CIRO’ (CS) – Parte  questa sera la prima edizione del “Cirò Wine Festival”, evento enogastronomico, promosso dal Consorzio di tutela e valorizzazione dei Vini Cirò e Melissa DOC. L’evento che si propone come principale vetrina calabrese delle produzioni enologiche del comprensorio, ha messo insieme le migliori case vitivinicole. Quelle che hanno già una storia di successi e quelle che invece stanno costruendo, con grande maestria, solide basi destinate al trionfo.

vino

Tra le giovani etichette calabresi del Cirò, spicca la Cantina De Mare che il 9 Luglio scorso è stata premiata con il “Premio Qualità Italia 2016 – Concorso Enologico” nella sezione Vini Bianchi IGT per la regione Calabria.

A meritare l’importante riconoscimento il vino “Italian Blanc”, Sauvignon in purezza annata 2015 prodotto dalla giovane azienda della Doc Cirò.

«Un successo che sapremo mettere a frutto per il futuro – ha assicurato Gabriele De Mare, giovanissimo imprenditore calabrese – un risultato importante soprattutto per i nostri progetti che sono tanti e che vogliono coniugare l’arte del vino a quella dell’ospitalità».

Il vino che ha conquistato Atri, in provincia di Teramo, città nella quale il riconoscimento nasce,  L’Italian Blanc 2015  Cantine De Mare, fonde profumi, colori e sapori di due terre solo apparentemente lontane. Il vino della cantina De Mare presenta tutte le caratteristiche di aromaticità e di freschezza tipiche del francese Sauvignon. Inoltre, nel prodotto cirotano si esaltano altresì notevoli profumi floreali ed una spiccata persistenza.

Una scelta coraggiosa e vincente quella di affiancare i vitigni autoctoni del gaglioppo e del greco bianco, saggiamente coltivati ed affinati in via principale, con colture di caratura internazionale.

Procedimenti sinonimo di volontà nella sperimentazione tecnologica, in grado di fondersi alla perfezione con una sempre più attenta ricerca della qualità. Passione e impegno, progresso e tradizione vitivinicola, è questa la strada giusta da percorrere per valorizzare i terreni del Cirò, unici e floridi e in grado di essere il riferimento per la crescita e la fama internazionale della Calabria intera.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here