RENDE (CS) – GIOVEDI’ 9 MAGGIO, alle ore 21.00, al PTU Piccolo Teatro Unical, alle spalle dell’Aula Magna:
LA PROVA GENERALE
Liberamente ispirato a RUMORI FUORI SCENA di M. Frayn
Regia: Paolo Spinelli
Personaggi ed interpreti:
Lloyd I ———————————————— Gennaro Ponte
Lloyd II ———————————————- Susanna Trocini
Poppy ———————————————- Stefania Perrotta
Tim ———————————————- Fabrizio Francomano
Jim ————————————————— Antonio Chiellino
Signora Clacket alias Dotty ————— Teodolinda Capocasale
Roger alias Garry —————————— Francesco Capuano
Vicki alias Brooke ————————————— Michela Macrì
Philiph alias Frederick ——————————– Robero Crocco
Flavia alias Belinda ————————— Maria Carmen Luciani
Scassinatore capo alias Selsdon ——————- Davide Caprino
Scassinatore apprendista alias Mister Aiman —— Roshdy Aiman
Direttrice di scena: Enrica Gucciardi; Scenografia: Giuseppe Delia; Assistenti di scena: Vittoria Oliva e Manuela Muoio; Costumi: Rosalba Zupi; Trucco: Maria Rinaldi; Suoni: Alessandro Rizzo;Organizzazione: Adele Iannuzzi
LA PROVA GENERALE
L’esperienza della “Compagnia dei sognatori erranti” nasce nel 2011 grazie alla lungimiranza della delegata Adele Losso che individua nel teatro, una possibile attività extra didattica rivolta agli studenti universitari diversamente abili. La scelta si è rilevata azzeccata perché tanti studenti hanno partecipato al primo laboratorio/spettacolo, sperimentando nuove possibilità espressive e raggiungendo ottimi risultati.
L’obiettivo a lungo termine è quello di creare un laboratorio teatrale permanente e di far nascere una Compagnia teatrale all’interno dell’Università della Calabria, una compagnia che possa partecipare a festival e rassegne e che sia “visibile” a livello nazionale.
L’anno scorso abbiamo voluto cominciare con un grande classico, “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, un opera fra le più rappresentate al mondo, e secondo noi perfetta per avviare dei giovani ad un percorso attoriale.
Lo spettacolo è stato rappresentato due volte, al PTU e al TAU, e ha riscosso un grande successo.
Quest’anno ci è stata data la possibilità di bissare l’esperienza e, per creare la nostra “Prova generale”, abbiamo scelto, come fonte d’ispirazione, la commedia Noises off, di Michael Frain. L’idea che sottende alla commedia originale, il teatro nel teatro, è interpretata da Frayn in maniera geniale. Per mettere in scena una tormentata prova generale di uno spettacolo da parte di una compagnia di terz’ordine, l’autore ha creato un sistema di piccoli intrighi, porte che si aprono e si chiudono, sardine che volano, equivoci, rapporti umani incrociati e sullo sfondo la miseria della vita quotidiana dei teatranti, e il terrore e l’impotenza dei registi che temono il fallimento del loro progetto artistico, proprio ad un passo dal traguardo. La drastica, ma necessaria, riduzione operata, ha snaturato un po’ il senso dell’opera originale, che ci ha comunque offerto spunti di irresistibile comicità. Uno spazio importante ha avuto l’improvvisazione. Abbiamo inventato nuove battute, sono nati nuovi personaggi, grazie alla collaborazione e alla creatività di tutto il gruppo.
Sorrido al ricordo delle facce esterrefatte dei ragazzi il giorno che gli abbiamo prospettato la messa in scena di quest’opera. “E noi dovremmo fare questo spettacolo? Impossibile!”, ci dicevano perplessi alcuni dei ragazzi. Poi piano, piano e dopo tre mesi di duro lavoro la diffidenza ha lasciato spazio alla disponibilità e tutto è diventato più chiaro. I ragazzi si sono cimentati in entrate e uscite di scena velocissime, muovendosi sul palco come attori navigati e fugando, di fatto, ogni piccolo dubbio sulla loro capacità di sostenere uno spettacolo dinamico come questo.