Concerto di Natale in Cattedrale, con l’Orchestra barocca del Conservatorio

0
2374

COSENZA – L’evento più importante del programma di domani, domenica 21 dicembre, di “Buone Feste cosentine” è senz’altro il concerto di Natale in Cattedrale promosso dall’Amministrazione comunale insieme al Conservatorio di musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, diretto da Antonella Calvelli.
Alle ore 19,00, nella Cattedrale di Cosenza, si esibirà l’Orchestra Barocca del “Giacomantonio”, diretta dal maestro Alessandro Ciccolini.
In occasione del concerto, il Sindaco Mario Occhiuto e l’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, Mons.Salvatore Nunnari, porgeranno gli auguri di Natale alla cittadinanza.
Il ricco programma inizierà con la Sinfonia Pastorale op II n. 12 di Francesco Onofrio Manfredini  (1684-1762). Seguirà il Concerto per fagotto e orchestra in Re minore RV 482 di Antonio Vivaldi (1678-1741). Al fagotto, Giovanni Battista Graziadio. Subito dopo, prevista l’esecuzione del Concerto op VIII n 6 “In forma  di Pastorale per il SS Natale” di Giuseppe Torelli (1658-1709). Violini di concertino, Cristiano Brunella e Domenico Scicchitano; violoncello di concertino, Antonio Pellegrino. Infine, verrà eseguito il Concerto TWV_53 D1, in Re maggiore per flauto traversiere, violino, fagotto e orchestra di Georg Philipp Telemann (1681-1767): flauto traversiere, Laura  Pontecorvo; violino, Alessandro Ciccolini; fagotto, Giovanni Battista Graziadio
Il programma di “Buone Feste cosentine” di domenica 21 dicembre non si esaurisce con il concerto di Natale in Cattedrale, ma comprende altri significativi appuntamenti.
Si comincia alle ore 10,00 su Corso Mazzini con un Piccolo corteo di Natale, a cura di Eduardo Tarsia dell’Officina delle Arti. Una breve anticipazione del Presepe Vivente dei prossimi giorni con Maria, Giuseppe ed un piccolo asinello in scena. Presenti anche alcuni pastori.  Nel luogo prescelto per la Natività, giungeranno i tre Re Magi  che offriranno i propri doni ai bimbi presenti e che affolleranno l’isola pedonale.
E proprio per la gioia dei più piccoli, nella Villa Vecchia funzionerà, dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 19,00, “Il Villaggio degli Elfi” gestito, come è noto, dalla cooperativa “Greenwood”. Oltre alle abituali attività di animazione e di intrattenimento e ai giochi tradizionali, previsti “La tombolata più matta che c’è” e in minivolley.
Gli appassionati di danza avranno una ghiotta occasione nel pomeriggio di domenica 21 dicembre, per la possibilità di assistere, alle 15,30, presso l’Auditorium “Guarasci”, nel centro storico, alla rassegna “Love e Dance”, promossa dall’Accademia Arabesque, diretta da Simona Altomare. Alla rassegna, organizzata anche per raccogliere fondi a favore dell’Associazione “Gianmarco De Maria”, prenderanno parte sette scuole di danza della provincia di Cosenza. L’evento sarà preceduto in mattinata, a partire dalle ore 9,00 e sempre all’auditorium “Guarasci”, da una master class cui parteciperanno le ballerine Daniela Morrone (nella compagnia dell’Arena di Verona) e Mia Molinari, con all’attivo collaborazioni in programmi Rai e Mediaset. Alla master class parteciperà anche il coreografo e ballerino Andrea Veneri.
Chi ha perduto la “prima” di “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, venerdì sera al Teatro “Rendano”, potrà recuperare  domenica, alle ore 17,00, l’opportunità di assistere all’allestimento firmato dal regista Vincenzo Grisostomi Travaglini con la direzione d’orchestra di Alberto Hold-Garrido e l’apporto significativo del soprano Cinzia Forte, eccezionale nei panni della protagonista del melodramma pucciniano Cio-Cio-San.
Il programma di “Buone Feste cosentine” di domenica 21 dicembre include anche l’iniziativa “I Cori in Piazza”, promossa dall’Associazione culturale “Cosenza Autentica” insieme alle realtà parrocchiali presenti nella diocesi di Cosenza e in collaborazione con la Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo.
Sotto l’albero dell’UNICEF in Piazza Kennedy, alle ore 17,00, i cori parrocchiali di Pietrafitta, Casole Bruzio e il coro della “Stella Cometa” presenteranno canti natalizi e liturgici, rispondendo all’esigenza di testimoniare lo spirito del Natale, coinvolgendo i giovani attraverso momenti di riflessione.
Su Corso Mazzini, alle 18,00, in programma poi l’evento di moda “Chistmas fashion look”. Alla stessa ora, al Teatro “Morelli”, nuovo appuntamento della rassegna “Famiglie a teatro”, promossa dal Centro Rat-Teatro dell’Acquario.
Di scena “La sirenetta” liberamente ispirato all’omonima fiaba di Hans Christian Andersen, interpreti Noemi Caruso e Francesco Pupa. L’adattamento e la regia sono di Dora Ricca, le coreografie di Rossella Gaudio. Le canzoni sono composte da Rosa Martirano.
Da non perdere inoltre il Concerto “Natale in scena” in programma alle ore 18,00, in Piazza XI Settembre, a cura della compagnia di canto, musica e spettacolo diretta dal maestro Daniela Arena. In programma brani internazionali del repertorio natalizio, da  Silent Night a White Christmas, a Santa Claus is coming to town, contaminati dal rock, dal jazz e dalla classica. Previsti interventi canori della stessa direttrice della compagnia di canto Daniela Arena.
La lunga maratona domenicale di “Buone Feste cosentine” sarà chiusa al Teatro “Tieri”, alle ore 20,30, dal tombolone missionario con contributi video ed esperienze delle missioni in Senegal dei Missionari Oblati di Maria Immacolata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here