Continuano gli appuntamenti a Cosenza con “IncontrArti”

0
1056

COSENZA – Due realtà importanti del centro storico di Cosenza rivelano la propria storia centenaria raccontandosi nel nuovo appuntamento di “IncontrArti – attività aperte alla cultura”, rassegna promossa dall’Amministrazione Comunale di Cosenza e dall’associazione Confluenze per sostenere i mestieri e le attività presenti negli esercizi commerciali che animano la parte più antica della città. Il nuovo incontro, fatto di dolci risonanze in musica sulle corde della storia, sul tema “Renzelli e Carpino, un racconto dal passato al futuro”, è in programma mercoledì 6 marzo, alle ore 18.00, al Caffè Renzelli di Corso Telesio.

La quarta tappa della rassegna “IncontrArti” sarà introdotta dal contributo della consigliera comunale Alessandra De Rosa, presidente della Commissione Cultura del Comune di Cosenza, e dai saluti di Francesca Daniele, presidente di “Confluenze”. Modererà il giornalista Valerio Caparelli, addetto stampa dell’associazione. Il clou di questo appuntamento socio-culturale sarà il racconto della storia del liutaio e liutologo Alessandro Carpino e della sua famiglia di artigiani di grande tradizione e mestiere. Nel corso dell’incontro, saranno presentati alcuni strumenti realizzati e restaurati dal liutaio Carpino, esposti nelle antiche sale del locale. Quindi si passerà al racconto di Enza Renzelli, contitolare dello storico Gran Caffè, tra i locali più antichi d’Italia, attivo fin dal 1803.

L’appuntamento proseguirà con alcune curiose letture selezionate dal libro “I due secoli del Gran Caffè Renzelli: dall’Ottocento al Duemila” di Alessandro Renzelli. Le letture saranno a cura di  Annarita Femia e Rodolfo Perri. Gli intermezzi musicali saranno assicurati dalla violinista Marialaura Vetere e al duo composto dal pianista Guda Mollo e dalla voce di Laura Rizzuti.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here