GERACE (RC) – Poco più di un mese e la millenaria Città dello Sparviero si trasformerà nel cuore pulsante della cultura libraria calabrese: merito di Gerace Libro Aperto, il festival dell’editoria regionale giunto quest’anno alla terza edizione.
Dal 30 aprile al 4 maggio Gerace Libro Aperto punterà sull’espressione letteraria come strumento capace di suscitare emozioni, risvegliare coscienze, costituire rete, per intraprendere insieme percorsi virtuosi di conoscenza culturale, passione civile, sviluppo sociale. La kermesse geracese, infatti, intende valorizzare la produzione libraria in Calabria, ospitando le più importanti realtà editoriali della regione che hanno aderito alla proposta lanciata dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giuseppe Varacalli, e curata nello specifico dal consigliere comunale con delega alla Cultura, Luca Marturano.
Per esporre i propri titoli le case editrici partecipanti avranno a disposizione uno degli angoli più suggestivi di Gerace, il Complesso Monumentale di San Francesco d’Assisi.
La terza edizione di Gerace Libro Aperto sarà una manifestazione culturale ad ampio raggio e non solo occasione per curiosare tra le diverse migliaia di volumi esposti. Il Museo Civico Archeologico di Gerace (Palazzo Tribuna), la Sala Conferenze del Centro Visita del Parco Nazionale d’Aspromonte (Complesso Monumentale S. Francesco d’Assisi), la Piazza delle Tre Chiese e altri splendidi scorci del centro storico cittadino faranno da cornice a presentazioni di libri, reading estemporanei, aperitivi letterari, esibizioni musicali e teatrali, in collaborazione con le principali realtà dell’associazionismo culturale del territorio.
Il conto alla rovescia è dunque ufficialmente iniziato: in attesa che giunga il 30 aprile, ogni informazione – a partire dal programma dettagliato dell’evento – sarà presto consultabile sul sito istituzionale del Comune di Gerace (www.comune.gerace.rc.it), sulla pagina Facebook dell’evento (Gerace LIBRO Aperto) e seguendo @comunedigerace su Twitter.