CORIGLIANO (CS) – Cresce l’attesa in riva allo Jonio per la “Notte della Taranta” 2018. Dopo le precedenti e riuscite edizioni, anche questa si svolgerà al “Quadrato Compagna” di Schiavonea questa sera a partire dalle ore 21.30.
Manifestazione patrocinata dal comune e organizzata da “Musica Oltre le Barriere” by Francesco Verardi e in sinergia con diversi enti e partner.
Nelle precedenti annate sul palco si sono alternati con la tarantella calabrese Antonio Grosso e Le Muse del Mediterraneo e I Taranta Nova con la pizzica salentina degli Zimbaria. Quest’anno, invece, toccherà alla tammorriata di e con Serena della Monica e le “Ninfe della Tammorra”, da Vietri sul Mare, far ballare il numeroso pubblico previsto. “Notte della Taranta” ormai attestatasi tra gli eventi estivi più attesi dell’estate e inserita nel circuito della muova rete turistica. “La serata – si legge nella nota- sarà dedicata a due amiche che non sono più con noi e in particolare alla nostra cara Rosa Rimoli collaboratrice da sempre della Notte della Taranta e la mia carissima collega Anna Paola De Luca, la stessa, qualche anno fa si è esibita con il suo gruppo popolare Coriglianese su questo palco.
L’idea nasce dalla esigenza di far riscoprire le nostre tradizioni artistiche popolari, gli strumenti popolari come la lira calabrese, la chitarra battente, l’organetto e soprattutto il ballo e la Taranta”.
Ingresso gratuito e percorso enogastronomico curato dall’associazione “Solo cose buone” con diverse prelibatezze per la gioia di tutti i palati. Non mancherà neanche la consueta riffa che metterà in palio come primo premio un week-end a Palermo dal 24 al 26 settembre. Secondo premio una cesta con prodotti tipici locali e terzo una tshirt , maglia e pantalone Yamaha. La parte fotografica sarà curata da Giorgio Amendolara, le riprese video da Marco La Regina e la grafica pubblicitaria da Studio85 di Emanuela Pagnotta.
Media partners saranno Radio Calabria, Tele A1 e i vari blog e testate giornaliste web.
L’organizzazione auspica di replicare i numeri da capogiro delle precedenti annate o addirittura superare le cinquemila unità registrare.
Cristian Fiorentino