COSENZA – Risate e qualche spunto di riflessione sono il connubio perfetto per sintetizzare l’avvento a Cosenza dei Casa Surace. Il gruppo di giovani attori, nato sul web nel 2015, ha partecipato alla prima serata del festival del fumetto “Le Strade del Paesaggio” giunto alla sua dodicesima edizione. In rappresentanza del collettivo di Casa Surace sono giunti in Calabria Fernanda Pinto, Daniele Pugliese, Riccardo Betteghella, e Bruno Galasso. L’incontro si è tenuto al Castello Svevo di Cosenza ed è stato moderato dal giornalista de “la Repubblica” Alessandro Di Nocera.
Un fenomeno nato sul web
Un progetto partito quasi per caso ma che ha preso piede sul web. Ed è proprio lì che il gruppo di Casa Surace sta ottenendo un successo sempre più crescente. Il gruppo di attori si muove in blocco mettendo in scena dei video, condensati in pochi minuti, ma che richiedono diversi giorni per la loro realizzazione. Durante la serata i giovani hanno interagito tra di loro inscenando, durante l’incontro-intervista, dei piccoli sketch improvvisati. Il fumetto, protagonista della 3 giorni calabrese, è stato il motivo d’interazione con il pubblico. Casa Surace è una vera e propria casa di produzione video che vanta su Facebook oltre un milione e mezzo di seguaci. I social network sono lo strumento utilizzato dai giovani campani per divulgare i propri contenuti. Una comicità genuina che unisce la satira all’esasperazione di alcuni luoghi comuni. Ma non mancano le citazioni relative al cinema e al teatro. La battuta sempre a portata di mano per ogni interrogativo rivolto. «Voi ci chiederete cosa c’entriamo con i fumetti – dichiarano scherzosamente – ed è ovvio che anche noi ci stiamo ponendo la stessa domanda».
I brand chiamano, Casa Surace risponde
Grandi marchi, nazionali e non solo, hanno collaborato con i giovani attori per la realizzazione pubblicitaria di alcuni video. Il format piace e le collaborazioni per la produzione di contenuti aumenta.
Il mondo dei social e Internet
Gli studenti fuori sede, l’organizzazione dei matrimoni al Sud, la differenza tra il Nord e il Meridione ma anche video musicali che strappano tante risate a chi li segue: sono molteplici gli ingredienti che si possono trovare sulla tavola dei Casa Surace. Il cibo, a tal proposito, è l’elemento imprescindibile che, da buoni giovani del Sud, viene sempre posto in risalto nei loro video. Il loro esempio mette in luce la possibilità di conquistare un pubblico variegato sfruttando appieno le potenzialità che offre la Rete. Un progetto che, visto il successo, li ha portati anche allo scorso Festival di Sanremo. Il linguaggio del teatro e quello del cinema trovano nei video ironici dei ragazzi campani un condensato di scherzosità e di divertimento. Una comunità che è nata sui social e che da lì si sta diffondendo ad ampio raggio.
Alessandro Artuso